Un classico dell’estate, per chi deve far convivere le passioni per la bicicletta e per la navigazione, sono le vacanze bici più barca che alternano percorsi in bicicletta sul litorale, se parliamo di mare, o lungargine, nel caso di fiumi, con tappe in barca, per allungare il tragitto o anche solo per gustarsi una sosta fuori dall’ordinario.
Tra i tour operator più attivi nelle proposte bici più barca è Verde Natura, che spazia tra Mediterraneo e climi nordici con un ventaglio di proposte stuzzicanti.
La destinazione Olanda, una delle più tipiche per chi ama viaggiare su due ruote, propone sia un Tour dei Tulipani, che attraversa nel periodo di fioritura il distretto delle coltivazioni dei bulbi, sia un Gran Tour dell’Olanda, che abbraccia Noord-Holland e Zuid-Holland e comprende Amsterdam e una puntata sul mare del Nord: il Grand Tour ha partenze a cadenza settimanale che si susseguono per tutta l’estate fino al 12 settembre. C’è anche una navigazione tra fiumi e canali pensata per le famiglie: Fiabe e castelli d’Olanda, che tocca manieri e piccoli borghi fortificati, con tappe in bicicletta ridotte tra 10 e 20 km al giorno per adeguarsi a viaggiatori tra 7 e 11 anni.
In centro Europa c’è l’opzione Danubio, lungo cui si pedala e si naviga da Passau a Budapest, e ritorno (partenze tutte le domeniche fino al 4 ottobre), in Francia aspetta un altro grande fiume, la Loira, di cui si esplora il tratto nella regione della Borgogna, a sud di Parigi (partenze a cadenza settimanale, fino al 26 settembre).
Ma è anche possibile viaggiare con vista sulle coste del Mediterraneo: in Grecia sulle ‘isole di Ulisse’, Corfù e Cefalonia; in Dalmazia; in Sicilia, muovendosi tra le Eolie (partenze: 29 agosto, 5, 12 e 19 settembre); e in Campania, unendo Golfo di Napoli con le sue isole e Costiera Amalfitana (qui le partenze sono possibili fino al 17 ottobre).
Sulla pagina dedicata del sito del tour operator sono disponibili tutti i dettagli dei vari pacchetti viaggio.