Home viaggio programmi Vacanze in bici: con Jonas Viaggi, una settimana a Copenhagen

Vacanze in bici: con Jonas Viaggi, una settimana a Copenhagen

1107
Colori e cieli del Nord nel centro storico di Copenhagen © Jonas Viaggi

Patria della famosa Sirenetta di Andersen, Copenhagen è soprattutto una favola per chi ama e usa la bicicletta. Siano i residenti, o i cicloturisti che la percorrono alla scoperta del suo centro storico, dei quartieri alla moda, della campagna circostante e della costa del Baltico.

Copenaghen Jonas (7)Jonas Viaggi accompagna in bicicletta a Copenhagen dal 1992; conosce la meta in tutti i risvolti; e oltre alle bellezze architettoniche e naturali porta i viaggiatori a scoprire cos’è l’arte della hygge, parola danese difficile da pronunciare e da tradurre, ma che permea la vita quotidiana della gente e che sicuramente ha permesso alla città di venire eletta per la terza volta nel 2016 “Paese più felice del mondo” secondo il World Happiness Report dell’ONU.

La proposta di Jonas è una ciclovacanza di una settimana (7 giorni e 6 notti, da lunedì pomeriggio a domenica mattina), con partenze in luglio (l’11, il 18 o il 25) o in agosto (il primo, l’8, il 15, il 22 e il 29).

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl primo approccio alle ciclabili della città porta martedì nella zona del porto, e all’incontro con la Sirenetta, da cui si prosegue rapidamente per i quartieri marinari, le fortificazioni di Kastellet e Amalienborg, residenza dell’attuale regina, e per le vie del centro storico, che si visitano a piedi.

Mercoledì è tra l’altro il turno di Christiania, la ‘città libera’ figlia della controcultura e tuttora modello di socialità e stile di vita. Gli ultimi giorni il raggio d’azione si allarga verso nord, dove si pedala costeggiando il mare (il bagno è un’opzione per anime nordiche), e non manca il tempo per personalizzare l’esperienza in base ai propri interessi (non distanti sono la città vichinga di Roskilde, il castello di Amleto a Helsingor, la casa di Karen Blixen, il villaggio di pescatori di Dragor). Si chiude ancora a Copenhagen, con spazio libero per le ultime visite, per lo shopping, per una sosta nei luoghi più iconici della città.

Su questa pagina del sito del tour operator dettagli e prezzi del viaggio.