Home viaggio programmi Vacanze in bici, con Jonas, tra le bellezze del Nordest d’Italia

Vacanze in bici, con Jonas, tra le bellezze del Nordest d’Italia

905
In bici sull'Isonzo
In bici lungo il fiume Isonzo © Jonas

Grandi ciclovie, un litorale bike friendly, percorsi tra boschi d’altopiano. Il Triveneto propone una grande varietà di soluzioni per chi vuole ripartire con il cicloturismo dall’Italia. Le raccoglie in un catalogo ricco di proposte Jonas, tour operator radicato nel territorio. Jonas offre le vacanze in bici su misura sia per il viaggiatore slow che per l’escursionista in cerca di avventura. Ecco un assaggio dei programmi dedicati alle bellezze del Nordest d’Italia per la stagione che arriva.

Ciclovie tra boschi e fiumi

Per gli amanti dei grandi percorsi lungofiume, si può scegliere. Il Bici e Trekking Alpe Adria si muove sul crinale dei confini tra Italia, Austria, Slovenia, e porta a scoprire, oltre a tratti della grande ciclovia Alpe Adria, laghi e miniere alpine. A piedi si ammirano i grandiosi panorami della conca del Tarvisiano. Tra Italia e Slovenia si svolge anche il tour itinerante sul Fiume Isonzo, dalla vallata di confine fino ai vigneti del Collio goriziano e alle riserve naturali che caratterizzano la foce del fiume.

Sull'Altopiano di Asiago
Sull’Altopiano di Asiago © Jonas

Scenari di boschi e acqua dolce accompagnano altre due proposte di vacanze in bici. La settimana bici e rafting esplora i territori del Brenta, attorno a Bassano del Grappa: tra le pedalate, la lunga e tranquilla ciclabile della Valsugana arriva a Bassano partendo dai cristallini specchi d’acqua di Levico e di Caldonazzo, in Trentino. Fat-bike o e-bike sono invece il mezzo ideale per scoprire l’Altopiano di Asiago in bici, tra sentieri nei boschi, memorie della Prima Guerra Mondiale, in un territorio integro e dalle caratteristiche uniche.

Tra litorale e città d’arte

A Grado
In bici a Grado © Jonas

Per i piaceri dell’estate lungocosta, Jonas propone una ciclovacanza itinerante da Cervia a Venezia. Si pedala attraverso il Parco del Delta del Po, diviso tra il territorio dell’Emilia Romagna e quello Veneto. In alternativa, una settimana a Grado, cittadina dalla splendida ciclabilità, e nei dintorni, pedalando fino alla città di Trieste lungo il litorale friulano.

Infine, per chi ama muoversi tra città e campagna, Jonas accompagna in una settimana nel cuore del Veneto, nelle ciclabili che collegano i luoghi più belli delle provincie di Padova, Treviso e Venezia, tra ville, centri storici ricchi di storia e arte, oasi naturalistiche.

Sono tutte vacanze in bici della durata di una settimana, per mete facilmente raggiungibili. Le potete trovare tutte, insieme all’intero catalogo bike, su questa pagina del sito Jonas.