Home viaggio programmi Vacanze in bicicletta: in primavera una settimana tra Puglia e Matera

Vacanze in bicicletta: in primavera una settimana tra Puglia e Matera

924

Nel 2019 sarà Capitale Europea della Cultura; ma già ora è Patrimonio dell’Umanità Unesco. Parliamo di Matera, la ‘città dei Sassi’, le antiche abitazioni scavate nella roccia calcarea, che vale la pena scoprire già ora: magari in bici, unendosi al tour Puglia e Matera proposto in primavera da Simonetta Bike Tours, con partenza il 29 aprile e rientro il 6 maggio.

L’itinerario prende le mosse sul mare e si conclude nuovamente sul litorale, ma si sviluppa nell’entroterra, nella bellissima campagna pugliese segnata dal profilo degli olivi, dei mandorli, degli orti, e punteggiata da vivaci cittadine e magnifiche testimonianze storico artistiche. Tra queste i castelli costruiti da Federico II del Sacro Romano Impero, primo fra tutti Castel del Monte, a sua volta patrimonio dell’Umanità per l’Unesco, da conquistare in bici al colmo di una lieve salita.

Dalla Murgia si arriva a Matera passando per Altamura, famosa per il pane e per la cattedrale. Oltre al centro storico di Matera i partecipanti al viaggio potranno visitare il Parco delle Chiese Rupestri, antiche chiesette ricavate nel tufo, spesso affrescate e in parte ipogee.

Cinque in tutto le tappe; partenza a Trani, arrivo a Monopoli dopo essere transitati anche per l’affascinante territorio della valle d’Itria, con i suoi trulli e la campagna integra; il percorso si sviluppa per la maggior parte in strade secondarie a basso traffico, con qualche breve sterrato, e con una altimetria in prevalenza pianeggiante con qualche leggera salita, alla portata di tutte le gambe; in media saranno da 50 a 70 chilometri al giorno da pedalare, nella stagione migliore anche dal punto di vista climatico per il cicloturismo in quelle regioni. Su questa pagina del sito del tour operator prezzi, dettagli e modalità per aderire al viaggio.