Home viaggio programmi Vacanze in bicicletta tra Italia e Slovenia

Vacanze in bicicletta tra Italia e Slovenia

569
Sosta sul lago di Bled

Una settimana nella natura, a cavallo tra Italia e Slovenia, sull’asse portante della Ciclovia Alpe Adria. La vacanza in bicicletta proposta da Simonetta Bike Tours scorre tra fiumi e laghi in un ambiente alpino integro, e segnato dalle testimonianze della prima guerra mondiale. È in programma dal 23 al 30 agosto, parte da Udine e vi ritorna una prima volta dopo aver toccato, tra l’altro, i caratteristici borghi di Cividale del Friuli, Spilimbergo e Venzone, il ‘paese della lavanda’. La seconda metà della vacanza porta invece, passando per Tarvisio, fino al lago di Bled, in Slovenia, e poi nella valle dell’Isonzo, passando per Caporetto (oggi è la slovena Kobarid), dove si trovano i musei e i monumenti che ricordano la Grande Guerra.

In Slovenia è previsto anche un breve transfer su rotaia, sull’ardito tracciato della Ferrovia Transalpina costruita oltre un secolo fa, dall’Impero Austro-Ungarico; e tra le attrazioni vi è anche un passaggio a piedi, sulle passerelle in legno sospese sulle spettacolari Gole di Vintgar, un canyon roccioso al cui fondo scorrono le acque della Radovna.

La formula della ciclovacanza (sul sito del tour operator tutti i dettagli) è quella consueta di viaggio di gruppo con accompagnatori (sia in bicicletta, che su mezzo al seguito) proposta da Simonetta Bike Tours. Tra le opzioni c’è anche quella di noleggio della bicicletta; a disposizione anche modelli di e-bike.