Un ragazzino marina la scuola per vagare in bicicletta tra case e spazi aperti delle periferie, fino alla spiaggia del paese. Ventisette minuti, un rigoroso b/nero in 16 mm.
Siamo lontani dai budget e dal respiro da kolossal di film come Blade Runner, Alien, Il gladiatore; ma Boy and Bicycle, opera prima di un giovane Ridley Scott, all’epoca (1965) ventottenne e promettente studente al londinese Royal College of Art, mostra già i segni distintivi del maestro, lirismo, sapienza nell’abbracciare gli spazi en plein air (ve lo ricordate il road movie Thelma & Louise?).
A 50 anni dal ciak, il British Film Institute – che fu all’epoca il committente dell’opera – lo ha recuperato e inserito nella sua cineteca on-line. Ci si può registrare e, sfruttando un trial gratuito di due mesi, vederlo direttamente dal sito dell’istituto; oppure approfittare di una delle versioni che girano gratuitamente attraverso la piattaforma YouTube.
Il film è stato girato nella cittadina inglese di Hartlepool, al nord-est dell’Inghilterra, regione natale del regista. Come motivo supplementare di interesse, l’attore protagonista, in sella alla bicicletta, è Tony Scott (scomparso nel 2012), fratello minore di Ridley e a sua volta destinato al successo in qualità di regista di kolossal come Top Gun e Spy Game.