Home Mercato duepuntozero La gomma equosolidale di Schwalbe, pioniera dell’economia circolare

La gomma equosolidale di Schwalbe, pioniera dell’economia circolare

699
La gomma equosolidale di Schwalbe viene estratta nel rispetto della foresta pluviale indonesiana.

Sono numeri sempre più significativi. Testimoniano l’impegno di Schwalbe nella promozione dell’economia circolare e nello sviluppo di prodotti ecologici. Emergono dal terzo rapporto CSR dell’azienda, fresco di pubblicazione e intitolato We are recyclists. Il rapporto presenta i dati più importanti del 2023 in materia di responsabilità sociale. Su tutti spicca il dato del 76% del fatturato generato con prodotti ecologici. Parliamo di pneumatici e camere d’aria fabbricati con gomma proveniente dal commercio equo e solidale, da materie prime riciclate e rinnovabili. Ed è un dato merito dei passi avanti compiuti dal progetto Fair Rubber, la gomma equosolidale.

Con il progetto Fair Rubber Schwalbe punta nel tempo a riuscire ad approvvigionarsi, per i propri pneumatici, unicamente di gomma naturale proveniente dal commercio equosolidale. Un impegno, quello dell’azienda tedesca, che significa, al tempo stesso, benessere per i lavoratori e le comunità locali e tutela della biodiversità.  Infatti la gomma naturale certificata proviene da piantagioni nella giungla che preservano – a differenza delle monocolture – l’elevata biodiversità naturale della foresta pluviale. Sempre in tema di biodiversità, va citato l’impegno dell’azienda a sostegno della Borneo Orangutan Survival Foundation, impegnata nella sopravvivenza degli animali nel Borneo e nella tutela del loro habitat naturale, quella stessa foresta pluviale da cui deriva la gomma equosolidale utilizzata per gli pneumatici Schwalbe.

Grandi numeri e grandi passi in avanti anche sul tema del riciclo, a cui avevamo dedicato questo articolo. Per il 2023 sono due milioni le camere d’aria per biciclette riciclate in tutto il mondo, e 550mila gli penumatici. In azienda, nel presentare il rapporto CSR, ricordano come uno dei momenti salienti del 2023 il lancio del Green Marathon, il primo pneumatico al mondo realizzato con pneumatici usati provenienti dal sistema di riciclo Schwalbe. Una prerogativa che rende l’azienda, fondata da Ralph Bohle e ancora a carattere familiare, un unicum nel campo dell’industria degli pneumatici. Oggi Schwalbe utilizza il nerofumo riciclato (rCB), un prodotto proveniente direttamente dal processo di riciclo che sostituisce il nerofumo ricavato dal petrolio grezzo, nel 70% di tutti gli pneumatici che escono dai propri stabilimenti.