Home mobilità ambiente Comuni ciclabili, dalla Fiab arrivano 16 nuove bandiere gialle

Comuni ciclabili, dalla Fiab arrivano 16 nuove bandiere gialle

1933

Sono sedici le nuove bandiere gialle che, ieri, Fiab ha consegnato ad altrettanti Comuni che hanno aderito al progetto COMUNI CICLABILI, riconoscimento assegnato da Fiab per attestare quanto e come quel territorio sia davvero bike friendly.

Salgono così a trenta i Comuni, in dodici regioni, che hanno ricevuto la bandiera con i bike smile, che variano da uno a cinque secondo vari criteri.

Con questa iniziativa la Federazione Italiana Amici della Bicicletta non vuole premiare quei territori che, in considerazione della loro morfologia e attitudine turistica, possono vantare, ad esempio, lunghe piste ciclabili, ma incentivare le amministrazioni ad adottare politiche a favore della mobilità ciclistica, premiare l’impegno di chi ha già messo in campo iniziative bike-friendly e valorizzare le località più accoglienti per chi si muove in bicicletta.

Italy_provincial_locationVERS2017_11_OKC’è tempo fino a fine anno per aderire a questa prima edizione di COMUNI CICLABILI e per presentare la candidatura è necessario possedere almeno due requisiti tra tutti quelli richiesti nella candidatura: uno nell’area infrastrutture urbaneciclabili urbane e moderazione traffico e velocità – e uno in almeno una delle altre tre aree di valutazione: cicloturismo, governance e comunicazione & promozione. Sono sei le realtà che possono vantare il massimo riconoscimento, le cinque bike-smile: Cesena, Pesaro, Grado, Arborea (OR), Cavallino Treporti (VE) e Ferrara.