Home Mercato eventi Bam! Torna a Mantova da venerdì 7 a domenica 9 il festival...

Bam! Torna a Mantova da venerdì 7 a domenica 9 il festival dell’avventura in bici

528
Un'istantanea dalla scorsa edizione di Bam! - foto © Chiara Redaschi

Un evento bici dal sapore particolare, il Bam! che festeggia quest’anno a Mantova, da venerdì 7 a domenica 9 giugno, la sua decima edizione. Un evento generato dagli stessi partecipanti, che danno corpo a una tre giorni tutta fatta di relazioni e di scambi di esperienze. C’è anche un palco, in cui si esibiscono musicisti e attori, e su cui a turno salgono anche i cicloviaggiatori che raccontano le loro avventure in sella. Ma a dare spettacolo sono in primo luogo gli iscritti al Bam che arrivano da tutta Italia, e sempre più anche dall’estero, in sella alla loro bicicletta. Raccontando il Bam! ai lettori di BC, in questo articolo, non a caso abbiamo parlato di una “Woodstock della bicicletta”; perchè il parallelo più spontaneo è proprio quello con i grandi raduni di oltre 50 anni fa, nati sull’onda di grandi speranze collettive.

Bam! è acronimo di Bicycle Adventure Meeting. Lo scenario sarà ancora quello meraviglioso dei laghi di Mantova, di fronte ai quali si crea una estemporanea, coloratissima tendopoli. Il programma dell’evento, che potete consultare sul sito ufficiale del Bam, è quindi un concentrato di musica, incontri, workshop, pedalate, ma soprattutto un approccio informale che lascia a ogni partecipante la possibilità di interpretare il raduno a modo suo, sempre lungo il filo conduttore della voglia di incontrare gli altri, divertirsi e portarsi a casa qualche storia, qualche insegnamento e molti ricordi. Bam! è infatti una grande festa, ma anche un’occasione per immergersi in un mondo in cui tutti hanno ancora il gusto di imparare: dalla meccanica alla fotografia, dalla scrittura all’illustrazione, dall’alimentazione alla pianificazione dei viaggi invernali, fino alla sostenibilità e alla cartografia, per fare solo alcuni esempi.

In linea con lo spirito d’avventura di Bam! anche la presenza di Fiab: la Federazione italiana Ambiente e Bicicletta sarà protagonista – oltre che con il proprio stand – anche con due talk, uno il venerdì sera su EuroVelo, la rete delle grandi ciclovie europee, e uno sabato pomeriggio in cui presenteranno l’esperienza delle Ragazze in Tandem. A questo si aggiunge il programma di pedalate nei dintorni organizzate da Fiab Mantova, che invita anche tutte e tutti i soci della Federazione che saranno presenti al Bam! all’aperitivo di benvenuto venerdì sera presso il gazebo Fiab.