Home mobilità Il bici camper è possibile: l’esperimento su strada di due Youtuber

Il bici camper è possibile: l’esperimento su strada di due Youtuber

1548
bici camper
Chris e Jeff sono i protagonisti di un famoso canale YouTube, Dangie Bros, nel quale mettono alla prova se stessi

Le vie per la mobilità sostenibile sono infinite. Chi l’avrebbe mai detto che una bicicletta si sarebbe potuta trasformare in un camper? Chris e Jeff sono i protagonisti di un famoso canale YouTube – Dangie Bros – nel quale mettono alla prova ingegno e resistenza per affrontare sfide a volte anche estreme (come quella volta che hanno trascorso 100 ore su una zattera fatta in casa, filmando ovviamente il tutto). Realizzare un bici camper potrebbe sembrare un’attività più semplice. In realtà l’hanno fabbricato dandosi poi un obiettivo ambizioso: percorrere 160 km in appena due giorni. Uno pedalava, l’altro stava comodo tra salottino e cucina. Il viaggio è stato più complicato del previsto.

Realizzato con compensato e rivestimento in alluminio, il bici camper è un mezzo di trasporto che pesa oltre 200 kg e non è assistito da nessun motore elettrico per potenziare la pedalata. Per garantire la sicurezza, gli YouTuber hanno predisposto nel camper il quadro generale per attivare luci (esterne) e ventilatore (interno). Chris e Jeff in realtà si chiamano Ryan e Rob e hanno impiegato due mesi per lavorare a questo progetto. Non è però la prima volta che vediamo un mezzo simile: vi avevamo raccontato  dello Scout bike camper, ideato e realizzato in Germania. Si tratta di una bici tradizionale a cui viene agganciato un carrello compatto che, una volta fermi, contiene il necessario per allestire un mini campeggio con tenda.

La sfida di Dangie Bros ha senz’altro colpito il pubblico: il video del loro viaggio eroico ha registrato oltre 3 milioni di visualizzazioni su YouTube. La coppia ha dimostrato che, sì, è possibile pedalare con fatica con un carico del genere. Al tempo stesso nel corso del viaggio i ragazzi hanno evidenziato che non sempre chi si sposta pedalando ha la vita facile. Non abbiamo fatto spoiler sugli imprevisti per non rovinarvi il video.