Home mobilità ambiente La Marcia per la Pace pedala con Paciclica. Domenica 21 maggio da...

La Marcia per la Pace pedala con Paciclica. Domenica 21 maggio da Perugia ad Assisi

854
Paciclica: in bici con Fiab alla Marcia per la Pace PerugiAssisi

Dal 1961 il movimento pacifista italiano si ritrova attorno alla Marcia della Pace Perugia Assisi (diventata oggi PerugiAssisi saldando partenza e arrivo) e alla bandiera arcobaleno della pace che ne è la riconoscibile icona. Dal 2005, appuntamento fisso nel calendario di iniziative targate Fiab-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, c’è anche Paciclica. Una pedalata che si affianca, e in più punti coincide con il corteo a piedi tra le due città dell’Umbria. E che viene preceduta, nei giorni che precedono la PerugiAssisi, dall’avvicinamento in bicicletta di drappelli che pedalano verso Perugia da diverse regioni d’Italia. Il tutto a richiamare l’attenzione sul nesso inscindibile tra pace e sostenibilità, oltre che di autonomia energetica, come l’anno scorso Fiab ricordava con questa lettera ai sindaci italiani. “La nonviolenza e il rispetto dei diritti umani racchiusi nella parola pace vanno di pari passo con la tutela dell’ambiente e il rispetto delle comunità” afferma Valeria Lorenzelli, vice presidente Fiab.

Quest’anno l’appuntamento con la Marcia per la Pace è fissato per domenica 21 maggio. In questi giorni le 5 cordate Paciclica di avvicinamento alla Marcia della Pace Perugia Assisi organizzate da Fiab stanno partendo rispettivamente da Roma, Brescia, Parma, Sarzana e Verona: sono già più di 150 persone in bicicletta che si accingono al viaggio verso il capoluogo umbro. L’invito rivolto a tutti è quello di salire in sella e aggregarsi a uno dei gruppi di Paciclica per raggiungere Perugia sulle due ruote. Il dettaglio dei 5 itinerari si trova sul sito di Fiab.

Domenica 21 saranno i ciclisti di Paciclica, in sella alle loro biciclette, ad aprire il corteo precedendo la fiumana dei camminatori. Pedalando lentamente verso la Marcia della Pace, Paciclica invita a riflettere sull’impegno civile necessario per fermare le guerre sempre più numerose e il razzismo montante, la crisi economica e la crisi climatica. Nell’ambito del ricco programma di appuntamenti che precedono la Marcia di domenica, FIAB presenzia al tavolo dell’Assemblea dei giovani “Trasformiamo il futuropromossa da Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi, RUniPace (Rete delle Università per la pace), Rete Nazionale delle Scuole per la pace, in programma sabato 20 maggio 2023 dalle 15 al Palazzo dei Priori di Perugia (sala Notari).