Alcuni la definiscono soluzione estrema, non adatta a tutti. Altri invece giudicano il bikepacking come uno dei modi migliori per fare cicloturismo. Tenda, cucinotto e tutto l’occorrente caricato sulla bicicletta per affidarsi soltanto a se stessi e alla propria voglia di avventura. Dalla Germania, però, arriva una proposta di camper bike friendly realizzato per allargare la platea e raggiungere più persone possibili, andando a pescare tra chi non vuole comunque rinunciare a un letto comodo per riposare dopo tanti chilometri. Si chiama Scout bike camper ed è stato realizzato dall’azienda tedesca CreaCon.
Dal video disponibile online scopriamo che il camper altro non è che un cubo da agganciare alla ruota posteriore.
L’azienda tedesca offre questa soluzione di camper senza la bicicletta. Come si legge sul sito ufficiale, la roulotte si può agganciare a qualsiasi tipo di bicicletta, preferibilmente elettrica visto il peso non indifferente da trasportare.
Questo prodotto è indirizzato soprattutto agli appassionati del bikepacking, una tecnica evolutasi in un movimento cicloturistico cresciuto negli ultimi anni, anche grazie ai raduni. Il BAM di Mantova è uno dei festival più interessanti, perché raccoglie viaggiatori da tutto il mondo. D’altra parte non si può trascurare il contributo dei social e del web per diffondere e far conoscere questo modo di viaggiare, attorno al quale è nata una community virtuale e fisica.