Home mobilità Nuova mobilità: oltre 3000 partecipanti al concorso Alto Adige Pedala

Nuova mobilità: oltre 3000 partecipanti al concorso Alto Adige Pedala

758

Il cicloconcorso “Alto Adige pedala” ha chiuso l’edizione 2017, la quarta, con più di 3 milioni di chilometri pedalati dai 3326 partecipanti. A sostenere e premiare gli spostamenti quotidiani in bicicletta, da  marzo a ottobre, Green mobility coinvolgendo quest’anno 69 comuni, 110 aziende e 19 tra scuole e istituti formativi.

Realtà altoatesine dove dal bike to work al bike to school “Alto Adige pedala” ha riconosciuto la vocazione bike friendly della Provincia autonoma di Bolzano. Città di recente premiata con un finanziamento del ministero dell’Ambiente. Registrati nel cicloconcorso oltre 100 km pedalati a testa da 2272 partecipanti, alcuni dei quali tra i fortunati 25 estratti per l’assegnazione di premi. Da buoni acquisto da spendere in bike hotel locali, a pacchetti vacanza fino a una bici pieghevole.

Spiegano il successo del cicloconcorso “Alto Adige pedala” – che sul sito permetteva a ciascuno di inserire e conteggiare i km pedalati – anche i numeri e gli investimenti della politica altoatesina sulle infrastrutture ciclabili. «Negli ultimi vent’anni – sono i calcoli dell’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner – la Provincia di Bolzano ha realizzato 500 km di piste con un investimento da 150 milioni di euro».