Home viaggio mete Olanda, itinerario ciclabile sulle tracce di Van Gogh

Olanda, itinerario ciclabile sulle tracce di Van Gogh

421
Si pedala per la campagna del Brabante, soggetto dei primi Van Gogh

La provincia olandese del Noord Brabant ha lanciato un itinerario di 335 chilometri sulle tracce dei luoghi che hanno ispirato il celebre pittore impressionista. Si tratta di una pista ciclabile tematica, che si snoda su una rete già esistente, e che è marcata da cartelli dedicati chiaramente riconoscibili.

La provincia del Brabante e il suo paesaggio sono state ispirazione per le opere di Vincent van Gogh (1853-1890). Cinque città hanno un legame particolare con l’artista: egli nacque e crebbe Zundert, seguì lezioni di disegno a Tilburg, realizzò i suoi primi schizzi a Etten e creò grandi capolavori quali I mangiatori di patate a Neunen. Infine, nel museo di ‘s-Hertogenbosch si trova una importante collezione di dipinti del maestro olandese risalenti al suo periodo nel Brabant.

L’itinerario è suddiviso in cinque percorsi, ciascuno dedicato alle cinque località legate a Van Gogh, che si possono scoprire anche sul sito dedicato al progetto. A Zundert si trova la casa in cui nacque e crebbe il pittore; qui sarà possibile trovare una presentazione interattiva della sua vita e delle sue opere. A Etten-Leuren, un’esposizione documentaristica presso il Vincent van Gogh Information Centre mostra i primi passi dell’artista in questa città, in cui gettò le basi per i suoi successivi capolavori.

A Tilburg invece, si trova una ricostruzione della stanza in cui Van Gogh ricevette le prime lezioni di disegno; anche i visitatori potranno prendere posto e far emergere le proprie capacità artistiche. A Neunen, presso il Vincentre, moderne tecniche audiovisive accompagnano alla scoperta della vita del grande maestro in questa città. Presso il Noordbrabants Museum di ‘s-Hertogenbosch infine, si possono ammirare arte, cultura e storia della regione Noord-Brabant, con un’attenzione particolare all’opera di Van Gogh.

 

27 maggio 2013