Home viaggio programmi Viaggi in bicicletta: lungo l’Elba, sull’asse Dresda-Berlino

Viaggi in bicicletta: lungo l’Elba, sull’asse Dresda-Berlino

1442
L'arrivo a Berlino, dalla Porta di Brandeburgo © Simonetta Bike Tours

La ciclopista scorre il fiume Elba per una lunga randonnée tra storia e natura; è una delle classiche del cicloturismo centroeuropeo, uno dei percorsi più amati dai tedeschi, ed è una delle mete fisse nel ventaglio delle ciclovacanze di gruppo organizzate da Simonetta Bike Tours. Quest’anno il tour Dresda-Berlino è in calendario dal 15 al 22 agosto: prende le mosse da Děčín, in Repubblica Ceca, dove il Fiume Elba percorre uno dei suoi tratti più belli in una valle ammantata di boschi e segnata da impressionanti speroni di rocce calcaree, e arriva nell’armonioso contesto di Berlino, città modello per il suo equilibrio tra architettura e natura. Un percorso quindi che in un unica esperienza di viaggio offre le suggestioni più diverse, come documenta la galleria di immagini scattate gli anni scorsi.

Tra i luoghi sul percorso, una volta entrati in Germania nello scenario naturale del parco della Svizzera Sassone, sono Dresda, con musei e palazzi, Meissen, la città delle porcellane, i borghi storici di Belgern e Torgau, con il suo celebre castello; poi ancora Wittenberg, la città di Lutero, e Potsdam, con la residenza dei sovrani di Prussia.

Quest’anno la tappa a Wittenberg assume una rilevanza ancora più particolare, per le celebrazioni del quinto centenario della riforma luterana, con la città in festa, tra mostre, spettacoli e rievocazioni.

L’itinerario (con distanze massime di 75 km al giorno) si sviluppa suddiviso in sei tappe, e si svolge quasi interamente su piste ciclabili,. Il fondo è prevalentemente asfaltato, salvo qualche tratto di sterrato ben battuto. L’andamento è pressoché pianeggiante ad eccezione di qualche saliscendi. Iscrizioni in corso, con ancora (ma non per troppo tempo) alcuni posti disponibili. Qui tutti i dettagli, e le modalità di adesione.