Home viaggio programmi Weekend in bicicletta: nel Casentino, saliscendi in e-bike tra borghi e castelli

Weekend in bicicletta: nel Casentino, saliscendi in e-bike tra borghi e castelli

1011
Il castello di Romena.

Nel Casentino, una delle vallate dell’aretino, la giusta spinta per un weekend lungo in bicicletta la dà la pedalata assistita. La proposta di viaggio arriva da Jonas, che comprende già nel pacchetto il noleggio delle e-bike e offre una tre giorni in sella con diverse opzioni in calendario: 23-25 aprile, 19-21 maggio, 9-11 giugno, 15-17 settembre, 6-8 ottobre.

Punto di partenza e accogliente base logistica è la raffinata, settecentesca Villa Gatteschi nella campagna di Poppi, uno dei due borghi del Casentino classificati ‘tra i più belli d’Italia’; l’altro borgo di charme, Raggiolo, è punto di arrivo di un percorso che si snoda tra gli scorci della campagna casentinese, e che prevede soste in borghetti e monumenti che riportano al medioevo.

Tra i luoghi di maggiore suggestione sono il castello di Poppi, dove Dante albergò per un certo periodo, i piccoli borghi di S. Martino in Tremoleto e Ortignano. Le pievi medievali di S. Maria a Buiano e di S. Pietro a Romena. Sempre a Romena il tour incontra un luogo carico di storia, il castello, che incantò Gabriele D’Annunzio.

Dettagli, prezzi e modalità di adesione sono su questa pagina del sito del tour operator.