Home mobilità Bike to school: un Ambrogino d’oro per la Massa Marmocchi milanese?

Bike to school: un Ambrogino d’oro per la Massa Marmocchi milanese?

881
Massa Marmocchi in azione al QT8 di Milano © Gionata Galloni

E se aiutassimo la Massa Marmocchi milanese a tentare la scalata all’Ambrogino d’oro 2016?

Massa Marmocchi è quel composito e sempre più folto esercito di bambini, genitori, cicloattivisti che promuove (e pratica) la difficile arte del ‘bike to school’: farsi strada, in bicicletta, di buon mattino nel traffico cittadino per arrivare a scuola pedalando. In gruppo.

L’Ambrogino d’Oro è l’onoreficenza civica più alta conferita dal Comune di Milano. Ogni anno viene assegnata – il 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio – a singoli, ma anche ad associazioni attive in città e – come si dice – ‘benemerite’ nei campi più vari, dal sociale allo sport, dalla scuola alla cultura.

“Sarebbe un riconoscimento perfetto per noi – commentano gli attivisti sulla pagina Facebook di Massa Marmocchi – da far valere nei nostri rapporti con le scuole, insegnanti e presidi, e con le istituzioni, ad esempio il corpo dei vigili urbani”.

La candidatura è stata già avanzata sulla piattaforma partecipaMi dove l’assessore milanese alla Partecipazione Lorenzo Lipparini ha indetto una consultazione tra i milanesi. Potete appoggiarla, segnalandola come ‘rilevante’ dopo esservi registrati sul sito di partecipaMi. L’assessore selezionerà la rosa delle candidature, la scelta finale spetta poi alla presidenza del Consiglio comunale di Milano.