Home mobilità ambiente Bimbimbici 2016, una giornata tutta rap&Sud

Bimbimbici 2016, una giornata tutta rap&Sud

453

Sono già oltre duecento le città italiane dove, domenica 8 maggio, si terrà la 17^ edizione di Bimbimbici la tradizionale pedalata voluta da Fiab per promuovere la cultura della mobilità ciclabile tra i più piccoli e sensibilizzare le forze politiche sulla necessità di realizzare zone verdi, percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico e riduzione della velocità.

Un appuntamento, quello nazionale tutto all’insegna del Sud: Napoli è la città di rappresentanza, da Lecce viene il testimonial, Fernando Blasi, il Nandu Popu dei Sud Sound System, cicloambientalista convinto. «Pedalo da sempre e la bici mi ha accompagnato nei luoghi più belli del mondo, permettendomi di vedere le cose a una velocità speciale, regolata dalle mie gambe e guidato dallo sguardo perso tra la natura. La bicicletta è mia compagna, consigliera e maestra di vita e a lei debbo anche molti dei frutti del mio lavoro».

All’insegna dello slogan La nuova fiaba della bicicletta, la manifestazione sarà accompagnata da un nuovo inno ufficiale, un allegro rap, scritto e musicato da Antonio Buldini autore di canzoni per ragazzi. Bimbimbici 2016 è realizzata in collaborazione con Club 4-10 Coop, con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Anci, Confindustria Ancma, Euromobility e Regione Campania. Tra i partner e i sostenitori: UnipolSai, Girolibero, Morato Pane e Idee, Strider, Ediciclo Editore, Limar, Selle Royal. Qui tutti i dettagli su località aderenti e modalità di iscrizione alla manifestazione che, lo scorso anno, ha coinvolto oltre 70mila partecipanti.