Home mobilità ambiente Cagliari per tre giorni capitale della bici tra presidenti Fiab e nuovo...

Cagliari per tre giorni capitale della bici tra presidenti Fiab e nuovo cicloturismo

1034

Ciclabilità urbana, cicloturismo, normative che garantiscano più sicurezza agli utenti deboli della strada, confronto tra esperienze italiane ed estere.

Per tre giorni (da domani a domenica 29) il dibattito sul futuro della bicicletta in Italia si sposta a Cagliari, in occasione della conferenza nazionale dei presidenti della Fiab.

Una vetrina importante per una Regione che sulla bicicletta sta investendo in termini di progetti e di risorse sia per quanto riguarda la mobilità sostenibile, sia per quanto tocca il cicloturismo che può diventare, nei prossimi anni, una leva importante per un nuovo sviluppo economico.
Per questo è particolarmente significativo l’intervento del presidente della regione Francesco Pigliaru al convegno che si terrà, su questi temi, sabato mattina, nel quale illustrerà il progetto, di recente approvato, di 2700 chilometri di itinerari ciclabili.

Un impegno economico di otto milioni di euro che sfruttando strade a bassa intensità di traffico, percorsi campestri, ferrovie dismesse, sentieri gestiti dall’Ente foreste, tratte di servizio dei canali irrigui permetterà alla Sardegna di entrare a far parte della rete cicloturistica di Bicitalia e di Eurovelo.