Home viaggio programmi Cicloturismo in Versilia: per mare e monti, in e-bike

Cicloturismo in Versilia: per mare e monti, in e-bike

1667
I crinali delle Alpi Apuane e, in lontananza, la costa della Versilia © Versilia E-Bike Tours

La Versilia è terra double face, mare e monti. Escursioni alla portata di tutti sono quelle lungo la costa, dove tra l’altro una ciclabile di 28 chilometri collega a bordo mare le principali località turistiche tra Viareggio e Marina di Massa. Altrettanto agevole è la scoperta dell’ambiente naturale del Lago di Massaciuccoli, nell’immediato retroterra di Viareggio, tra gli scorci preferiti dal compositore Giacomo Puccini; in questo caso scegliendo magari la mountain bike per muoversi con più agilità su ogni tipo di terreno.

Sosta tra i marmi © Versilia E-Bike Tours
Sosta tra i marmi © Versilia E-Bike Tours

Ma poi c’è la Versilia che si impenna, alle spalle della costa, nello scenario delle Alpi Apuane: i dislivelli da superare per raggiungere le celebri cave di marmo, tra panorami che si aprono a ventaglio fino alle isole toscane e alla Corsica, si fanno impegnativi. “Per questo al nostra offerta di cicloturismo abbiamo puntato subito sulla mountain bike elettrica” dice Alessandro Fontana, uno dei fondatori di Versilia E-Bike Tours. Una start up che nasce – ci spiega – dalla voglia di offrire un servizio che ancora in Versilia mancava; e che è maturata, oltre che dalla passione per il territorio, da chiacchiere e amicizie in seno a Biciamici Fiab Viareggio.

Nel paesaggio toscano © Versilia E-Bike Tours
Nel paesaggio toscano © Versilia E-Bike Tours

I tour di Versilia E-Bike Tours sono prevalentemente nell’arco di una giornata; per piccoli gruppi, sempre accompagnati (oltre alla Mtb è previsto il noleggio del casco), strutturati attorno a un filo tematico conduttore: dalle vie del marmo all’abbinata mare-lago, alla Versilia panoramica. Il raggio d’azione si amplia fino a includere Lucca, che viene raggiunta (con un percorso di 85 km) mescolando strade secondarie e sterrati immersi nel paesaggio toscano: il prossimo giro verso Lucca è in programma il 26 settembre, in concomitanza con il cartellone di eventi del Settembre Lucchese che anima la città toscana (nota tra l’altro per la sua bella cinta muraria, interamente percorribile in bicicletta).

Su questo sito le guide di Versilia E-Bike Tours presentano programmi e prezzi dei loro tour; e i contatti per organizzare – a richiesta – percorsi personalizzati.

Può essere anche l’occasione per ‘vedere l’effetto che fa’ la bici a pedalata assistita, e sfatare magari alcuni dei pregiudizi che circondano questo tipo di mezzo.