Home Mercato eventi Dal 16 al 18, Venezia in Bici: tre giorni di eventi per...

Dal 16 al 18, Venezia in Bici: tre giorni di eventi per una città che pedala tutto l’anno

625

Sono 170 i chilometri di piste ciclabili realizzate a Venezia in vent’anni; e gli ultimi finanziamenti inseriti a bilancio dalla giunta Brugnaro (oltre 20 milioni di euro) porteranno nei prossimi tre anni a superare il traguardo dei 200 chilometri. Sono numeri che già presi così raccontano di una città che pedala in scia con le grandi capitali europee della bicicletta. Ma dietro alle nude cifre c’è una realtà tutta da raccontare: un quadro di interventi sulla ciclabilità che sono stati, negli ultimi anni, l’occasione per ridisegnare strade, piazze e verde della terraferma veneziana all’insegna di una nuova qualità della vita. Per raccontarla, il Comune di Venezia mette in campo Venezia in Bici, una tre giorni non stop di iniziative in occasione della Settimana Europea della mobilità.

La prima giornata, venerdì 16, ha per filo conduttore Raccontare in Bici. Al mattino, a parlare, saranno i numeri, con il conteggio del flusso di biciclette nelle nove postazioni Fiab distribuite lungo le piste. Lo accompagna la consegna della nuova mappa cittadina delle rete ciclabile. Al pomeriggio, un laboratorio per bambini servirà a Raccontare la bici ai ciclisti di domani; alla sera, sale sul palco nel chiostro del museo M9 a Mestre Daniele Pernigotti per una conferenza-spettacolo con inserti musicali e la bicicletta ad alimentare il tutto come generatore di energia.

Sabato 17, parola chiave sarà Conoscere in Bici. Al mattino appuntamento all’Auditorium M9 per un convegno tecnico divulgativo di presentazione delle strategie di ciclabilità urbana a Venezia. Ha per titolo La ciclabilità urbana: soluzione energetica, ambientale e sociale. Il comune di Venezia lo organizza assieme agli ordini di architetti e ingegneri e al collegio dei geometri e in collaborazione con la rivista BC: presenteremo in anteprima, al convegno, il nuovo numero con il dossier dedicato a Venezia. Seguiranno, nel pomeriggio, sfilate in costume con bici d’epoca, esposizione di modelli storici e dei nostri giorni, officine aperte per tutto il giorno.

Domenica 18, tutti in sella all’insegna del Divertirsi in Bici. Escursioni in bicicletta porteranno alla scoperta, a ritmo slow, della bellezza di un territorio in equilibrio tra terra e acqua. Tre mete diverse: i boschi e i forti di Mestre (30 chilometri in tutto), percorsi sul Lido di Venezia (40 chilometri) e un viaggio alla scoperta dell’isola di Sant’Erasmo (10 chilometri). Tutte e tre le uscite avranno la guida di un esperto conoscitore del territorio, e per ogni pedalata c’è l’obbligo di iscrizione. Ecco il link alla pagina dedicata del sito del Comune di Venezia per informazioni dettagliate sul programma dei tre giorni di Venezia in Bici e per le iscrizioni agli eventi.