Home storie persone Estate in bicicletta: a Dallas, Texas, è più fresca con la gelatiera...

Estate in bicicletta: a Dallas, Texas, è più fresca con la gelatiera incorporata

270
La bicicletta che produce gelato © Local Hub Bicycle Company

Visto che il clima – non solo meteo – è quello vacanziero di Ferragosto, vi proponiamo una di quelle notizie curiose che un tempo si sarebbero dette ‘ da ombrellone’. L’abbiamo trovata oltreoceano, dove la Local Hub Bicycle Company, negozio di Dallas, Texas, specializzato a tutto tondo nel mondo bici (questo il loro sito) ha realizzato una due ruote che produce il gelato.

Il merito va al meccanico John Kendall, a cui è bastato installare sul portapacchi di una bici vintage la macchina tradizionale per mantecare il gelato, all’apparenza un secchio di legno, che si attiva a ogni pedalata su quella che, al momento, rimane un raro esemplare di bici-gelatiera.

Tra le specifiche del modello, infatti, sono stati inseriti un deragliatore e una catena aggiuntivi collegati alla tradizionale manovella del mantecatore, necessari per attivare il movimento interno della pala che mescola il gelato e lo stacca dalle pareti del secchio.

La Local Hub Bicycle Company ha adottato questa bicicletta per accompagnare una delle tante cicloescursioni che mettono in calendario (con tanto di sondaggio su Facebook per eleggere il gusto della gita): hanno fatto sapere al Dallas Observer che è sufficiente meno di mezz’ora di pedalata per un gelato davvero bike friendly.