Home viaggio programmi La Sicilia in bicicletta con SiCicla: un’idea quattro stagioni

La Sicilia in bicicletta con SiCicla: un’idea quattro stagioni

456
Cicloturisti SiCicla
Foto di gruppo per partecipanti a un tour SiCicla

Se c’è un territorio dove la stagione del cicloturismo non finisce mai, questo è la Sicilia. È una regione che offre poche ciclabili riservate a chi viaggia in bicicletta. Ma dall’altro lato la Sicilia può sfruttare una grande rete di strade secondarie e a basso traffico per accompagnare tra i panorami più belli di un patrimonio storico, artistico ed etnografico che non ha uguali. Inoltre, l’esperienza della Sicilia in bicicletta consente di scoprire le bellezze dell’isola anche in periodi fuori dal picco della stagione turistica. Si pedala in un clima mite dall’inizio della primavera all’autunno inoltrato.

SI può anche organizzarsi in autonomia, ma sicuramente un valore aggiunto, per trarre il massimo dall’esperienza, è quello di affidarsi a operatori locali specializzati nella destinazione. Questo soprattutto se si è alle prime esperienze da cicloturista (a proposito,  rimandiamo a un nostro post di buoni consigli per principianti). Tra questi esperti locali, per la Sicilia c’è il team di SiCicla, tour operator con sede a Palermo e collaboratori distribuiti per l’isola. SiCicla propone un ventaglio di viaggi che copre tutte le più interessanti destinazioni della Sicilia in bicicletta. Nel catalogo, che vi invitiamo a scoprire sul sito SiCicla, si trovano pacchetti sia con la formula del viaggio individuale e assistenza a distanza, sia con la soluzione del viaggio di gruppo con accompagnatore.

Tra i programmi di più ampio respiro c’è una serie di tour settimanali. Sono itinerari dedicati, a scelta, alla Sicilia occidentale, alle Terre Iblee e la Val di Noto, alla Sicilia di mezzo, ai Parchi naturali dell’isola, alla Sicilia barocca. Ma SiCicla propone anche, con la formula del tour individuale, uno stuzzicante viaggio in bici tra i migliori tramonti della Sicilia. Il team di SiCicla propone inoltre escursioni giornaliere su itinerari di particolare interesse storico artistico o paesaggistico a Palermo e dintorni (si va dai 20 ai 60 km di uscita), e un servizio di noleggio bici per chi vuole viaggiare in totale autonomia. Le guide del tour operator sono sempre disponibili a fornire il supporto di informazioni e orientamento tra i migliori itinerari siciliani.