Home viaggio programmi Magnalonga. Il 2 settembre in bici o a piedi tra le dolcezze...

Magnalonga. Il 2 settembre in bici o a piedi tra le dolcezze dell’Alta Vallagarina

591
In bici tra i vigneti della Vallagarina © Archivio BC

Magnalonga. Il nome evoca grandi imprese sportive, ma questa volta è il richiamo verso una stuzzicante scampagnata enogastronomica, che si ripete da oltre vent’anni tra borghi e vigneti del Trentino, e che quest’anno è in programma domenica 2 settembre.

Tra percorsi differenti: 21 chilometri l’anello dedicato alle bici, 11 chilometri la versione bike ridotta per chi vuol coinvolgere nella giornata anche i bambini più piccoli; 10 chilometri il tracciato per chi vuol vivere la Magnalonga a piedi. Lo scenario è uguale per tutti: i centri storici di Volano, Besenello e Calliano, a nord di Rovereto, i castelli che punteggiano il paesaggio, le aziende vitivinicole da cui nascono vini come il Moscato Doc superiore di Castel Beseno e il Marzemino Superiore dei Ziresi Dop.

Asse portante della Magnalonga è la celebre Ciclabile dell’Adige, che segue il corso del fiume lungo l’intera regione; dalla ciclabile si distacca per raggiungere le sei tappe enogastronomiche distribuite sul percorso.

Questo il link al sito ufficiale della Magnalonga, per saperne di più e per dare la propria adesione (entro venerdì 31 agosto); sul portale turistico visitrovereto.it trovate mille altri spunti per apprezzare cultura, natura, prodotti e servizi di un territorio decisamente bike friendly.