Un tratto spettacolare della Spoleto Norcia che ha vinto nel 2015 la prima edizione del premio.
Oscar italiano del cicloturismo anno decimo. Ha toccato una tappa importante il Green Road Award, il premio ideato da Ludovica Casellati assegnato alle Regioni che investono in infrastrutture e servizi per la vacanza su due ruote. E a dimostrare l’importanza che è andato conquistando negli anni ci sono i numeri: oltre 200 le candidature presentate dalle Regioni italiane, riconoscimenti a quasi 50 green road, da Nord a Sud per qualcosa come 12500 chilometri di strade ciclabili in Italia, pari al viaggio che avrebbe potuto fare pedalando Marco Polo, da Venezia alla Cina. Le Regioni hanno tempo fino al 10 maggio per proporre, ognuna, fino a due ciclovie e quest’anno, per la prima volta e in occasione del Giubileo, ci sarà un premio speciale per un cammino che si può percorrere anche in bici.
Oscar del Cicloturismo, domina il Trentino
La Regione che ha totalizzato più podi e piazzamenti è il Trentino con sette vittorie, seguono Toscana ed Emilia Romagna con cinque, Lombardia e Liguria con quattro, Veneto, Marche, Abruzzo e Campania con tre, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Calabria, Basilicata con due vittorie (Fvg con due primi posti!), Umbria, Lazio, Sicilia e Sardegna con uno a testa. Non si sono, invece, sinora mai classificate Piemonte, Valle d’Aosta, Molise che dunque potrebbero essere protagoniste di questa decima edizione. Due i premi assegnati dalla Giuria ad altrettante destinazioni straniere, Gran Canaria (Spagna) e Fiandre (Belgio).
I premi della decima edizione verranno consegnati il 31 maggio in un evento in Friuli Venezia Giulia, regione vincitrice dello scorso anno con la Ciclovia Pedemontana.
Ecco i vincitori delle passate edizioni.
2015 Umbria – Ciclovia Assisi-Spoleto-Norcia
2016 Friuli Venezia Giulia – Alpe Adria
2017 Veneto – Ciclovia dell’Amicizia
2018 Lombardia – Ciclovia del Fiume Oglio
2019 Abruzzo – Bike to Coast Costa dei Trabocchi
2021 ex aequo
Provincia Autonoma di Trento – Green Road dell’Acqua
Calabria – Ciclovia dei Parchi
2022 Emilia Romagna – Grand Tour della Valle del Savio