Home città Veligo, il più grande e-bike sharing al mondo. Parigi sale a 20mila...

Veligo, il più grande e-bike sharing al mondo. Parigi sale a 20mila mezzi

394

Parigi vuole attivare il bike sharing elettrico più grande al mondo. Sarebbero già 10mila le bici a pedalata assistita candidate a entrare in servizio da settembre 2019, ma secondo l’agenzia Reuters che ha rilanciato la notizia il noleggio si spingerà fino a 20mila mezzi. Veligo, questo il nome di battesimo, andrebbe affiancato al già collaudato e tradizionale bike sharing Vélib’, che a Parigi serve soprattutto le zone centrali della capitale. Dove con percentuali basse di bike to work – 1,6% degli spostamenti complessivi casa-ufficio – l’obiettivo dell’amministrazione mira proprio a diffondere questa abitudine quotidiana.

A Parigi le “prime” 10mila elettriche condivise di Veligo saranno gestite dal servizio postale insieme all’azienda di traporti Transdev con un contratto di sei anni. Sempre secondo quanto ha riportato la Reuters il noleggio di e-bike non sostituirà il bike sharing Vélib’ che continuerà a servire la capitale. Con 40 euro di abbonamento mensile stimato, le bici a pedalata assistita potranno essere fruibili anche nelle zone periferiche incentivando così gli spostamenti casa lavoro anche per chi abita fuori città.

Il progetto dell’e-bike sharing più grande al mondo aggiunge così un tassello alle diverse iniziative messe in campo dall’amministrazione parigina. Dalle piazze restituite agli utenti attivi del traffico fino alle zone 30 da estendere all’85% delle strade, la sindaca Anne Hidalgo ha scelto di dedicare il suo mandato alla riduzione dell’inquinamento e alla trasformazione bike friendly della capitale francese.