Home viaggio programmi Week-end in bicicletta: sul Lago d’Iseo, tra preistoria e vigneti

Week-end in bicicletta: sul Lago d’Iseo, tra preistoria e vigneti

2253

Segreto ben conservato, meno battuto rispetto ai più noti Lago Maggiore e Lago di Como, il Lago d’Iseo, in provincia di Brescia, condensa in un fazzoletto di terra tutti gli scenari più tipici della fascia subalpina. Un paio di giorni di bicicletta consentono di spaziare in dintorni che vanno dalle incisioni rupestri della val Camonica ai dolci paesaggi dei vigneti di Franciacorta.

E proprio dalla val Camonica (raggiunta in treno da Brescia) e dalle sue testimonianze preistoriche parte la proposta weekend di viaggio di gruppo, con accompagnatore, messa a punto da Simonetta Bike Tours e in calendario il 28 e 29 maggio.

Da lì una rilassante ciclabile segue il corso del fiume Oglio fino al Lago d’Iseo; e corre poi a pelo d’acqua sul contorno del lago, lungo una strada dismessa, oggi riservata a pedoni e ciclisti.

Egualmente off-limits per le auto è Monte Isola, che si raggiunge in battello e si contorna poi in bicicletta, con panorami unici e tanto silenzio.

In programma è anche una visita alle Torbiere di Sebino, area protetta con specchi d’acqua popolati da cigni e anatre; mentre l’ultimo tratto sulla strada per Brescia, tra i vigneti di Franciacorta, prevede una sosta con degustazioni in cantina.

Un viaggio facile, alla portata di tutte le gambe (58 km il primo giorno, in leggera discesa; 48 km il secondo). Iscrizioni entro il 28 marzo; qui il programma dettagliato e le modalità di adesione.