Nell’anno delle masse marmocchi e delle sempre più ampie occasioni di ciclovacanze per famiglie, Fiab e Wwf si sono fatti promotori di un manuale agile e accattivante, Bimbi in bici. Consigli pratici per pedalare in famiglia rivolto ai genitori che vogliono andare in bicicletta con i propri figli e cominciare a trasmettere loro la passione per questa forma diversa di mobilità.
Il testo, scritto a quattro mani da Silvia Malaguti, nel direttivo del Progetto Scuola Fiab e da Roberto Furlani, responsabile dell’Ufficio Turismo del Wwf, è pubblicato da Ediciclo e si trova in libreria a 12 Euro.
EDUCARE ALL’INDIPENDENZA
Bimbi in bici accompagna l’educazione alla bicicletta dai primi consigli pratici (come insegnare ad andare, con quale bici, con quali accessori) all’organizzazione delle uscite in bicicletta. Un capitoletto è dedicato alle piccole riparazioni e manutenzioni che si possono fare da soli coinvolgendo i bambini.
Una lettura che fa da antidoto anche ai dubbi e alle perplessità piccole (che seggiolino comprare?) e grandi (ce la faranno i bambini?). L’educazione alla bicicletta fa crescere migliori cittadini di domani, ed è una preziosa condivisione di esperienze e di tappe di crescita in famiglia.