Home Mercato Bici e design, la poltrona “fuorilegge” che diventa una bici

Bici e design, la poltrona “fuorilegge” che diventa una bici

1587
Bici e design

Bici e design. Se è vero che dal 1884, quando a Coventry comparve la prima Safety Bike, antesignana di quella che conosciamo adesso, la bicicletta nella sua sostanza è rimasta uguale a se stessa, tanto è stato fatto per tutto quello che riguarda il perfezionamento delle componenti meccaniche, i materiali e in ultima analisi il design.

Bici e design, creatività e tecnologia

Giovani, e meno giovani, creativi si sono ingegnati, complice anche la rinnovata popolarità della bici, a presentare modelli sempre più originali che sfruttano nuovi materiali come legno e plastica riciclata o tecnologie innovative come la stampa a 3D. L’ultima arrivata viene dal Brasile, dal designer Daniel Cardoso che ha ideato e realizzato una vera e propria bici trasformista. Che smontata e rimontata diventa una poltrona con tanto di annesso tavolino. Un colpo di genio, che, più o meno volutamente, diventa anche una protesta contro il sistema fiscale brasiliano che tassa del 70% le biciclette. Una cifra assurda, e il paragone con gli altri Paesi è impietoso: in Inghilterra siamo al 20%, in Germania al 19% e negli Stati Uniti alll’8%.

Se i costruttori di bici sono strangolati dall’erario, i mobilieri se la cavano meglio: su di loro le tasse pesano solo il 12%. Nasce così Outlaw Bike, la bici fuorilegge, venduta smontata come fosse un elemento di arredamento, ma con tutti gli elementi che ne fanno una bicicletta vera e propria. La struttura in legno della poltrona diventa il telaio, la pelle della seduta si trasforma in sella, le parti in metallo reggono le ruote della bici che formano il tavolino.

Ovviamente per ora Outlaw Bike è soltanto un prototipo e il suo creatore non pensa di metterlo in commercio. Il prezzo, come mobile, vista la tassazione brasiliana, si aggirerebbe sui 3800 reais, circa 800 euro, ma solo se fosse venduta come mobile. Come bicicletta il costo salirebbe del 58%.