Home Mercato eventi BikeUp, dal 19 al 21 giugno Lecco capitale delle e-bike

BikeUp, dal 19 al 21 giugno Lecco capitale delle e-bike

719

Un anno dopo l’edizione di lancio, BikeUp, festival della bicicletta elettrica, torna a Lecco dal 19 al 21 giugno forte di un crescente interesse, culturale e di mercato, per la ‘pedalata assistita’, e forte anche del patrocinio di Confindustria Ancma, l’associazione nazionale dei produttori, che coordina gli incontri per operatori del settore della giornata inaugurale della manifestazione.

I numeri vedono ancora l’Italia indietro rispetto ad altri Paesi, dove la bici elettrica è cresciuta tra 2013 e 2014 con punte del 37% (in Francia), e dove la Germania resta primo motore del mercato europeo; ma, come abbiamo documentato anche nell’indagine sul comparto pubblicata sulle pagine di BC, inizia a porsi come prezioso volano anche per la promozione del cicloturismo in territori collinari e montani.

Ecco allora Bike Up, che si muove sul doppio binario di kermesse accattivante per chi si avvicina al mondo della bicicletta elettrica, e di appuntamento professionale per operatori e di confronto tra esperienze e buone pratiche.

Alcuni appuntamenti vanno incontro a entrambe le tipologie di visitatori: è il caso delle conferenze sul turismo in e-bike, con il racconto delle esperienze di viaggio sulla via Francigena (sabato ore 10) e nel deserto dell’Oman (domenica ore 15). Prettamente per operatori è l’incontro sullo stato dell’arte dei sistemi di allarme e sulle coperture assicurative in caso di furto (sabato, ore 16).

Il lato spettacolare di BikeUp è affidato a street competition su terreni insidiosi, che animeranno la giornata di sabato (ore 13 e 15 le qualifiche, ore 17.30 le semifinali, ore 20 la finale), a varie attività domenicali per i più piccoli (dalle ‘balance bike’ in su), a lezioni di tecnica per imparare a pedalare con mountain bike elettriche, a test drive per tutti.

Esposizione (orari e dettagli sul sito della manifestazione), gare, workshop e conferenze sono a ingresso gratuito.