Home viaggio programmi Ciclovacanza in famiglia: di castello in castello, lungo la Loira, con Verde...

Ciclovacanza in famiglia: di castello in castello, lungo la Loira, con Verde Natura

711
In famiglia lungo la Loira © Verde Natura

Per chi cerca ispirazioni per una ciclovacanza in famiglia, la Loira in bicicletta è una classica adatta a tutte le gambe: è poco impegnativa per il percorso, è pianeggiante e al riparo dalle insidie del traffico; si può spezzare in tappe non troppo lunghe; ed è ricca di suggestioni affascinanti sia per adulti che per ragazzi. Verde Natura la propone in vari format, modellati a seconda delle esigenze del cicloturista.

Tra questi c’è lo speciale famiglie, un viaggio di gruppo con accompagnatore progettato con itinerari, tempi e visite modellate sui ritmi di ragazzi fino a 12 anni: una settimana di vacanza, 5 giorni di bicicletta, 200 km in tutto, partenze a cadenza settimanale da metà luglio a fine agosto; qui il dettaglio del programma).

La stessa formula, viaggio di gruppo con accompagnatore, viene proposta in estate (partenze il 5 o il 12 agosto) su un percorso leggermente più lungo (243 chilometri), suddiviso in sei tappe, che segue la Loira da Blois a Saumur in un tratto che ogni giorno propone la visita a uno dei più celebri castelli distribuiti lungo il fiume. Si parte, il primo giorno, con Chambord, una delle icone di Francia con i suoi 380 camini e le oltre 400 sale (per non parlare del parco, 4500 ettari di foresta), si chiude con il castello di Saumur, che fa da guardia dall’alto alla cittadina. In mezzo Chaumont, Amboise, Chenonceau, Tours, Villandry; e tanta bicicletta, con tappe pianeggianti comprese tra 40 e 55 km al giorno, lunghi tratti a bordo fiume e digressioni su strade secondarie e sterrati.

Questo percorso da Blois a Saumur viene anche proposto, già in primavera, con la formula del viaggio individuale, con partenze possibili tutti i giorni già da tra metà aprile e metà luglio; lo stesso format viene poi proposto a fine estate, dopo il 20 agosto e per tutto settembre.

Sul sito di Verde Natura, oltre alla Loira in tutte le salse, potete curiosare tra le mille altre destinazioni di vacanza in bicicletta proposte dal tour operator.