Home Mercato eventi Dal 6 all’8 maggio con Ecomob Pescara è capitale della sostenibilità

Dal 6 all’8 maggio con Ecomob Pescara è capitale della sostenibilità

539
Mobilità sostenibile nel village di Ecomob Expo City.

Tutto è pronto a Pescara per la quinta edizione di Ecomob Expo City. L’evento, pensato per avvicinare il grande pubblico ai temi del vivere sostenibile, occupa per tre giorni, dal 6 all’8 maggio un village allestito nel cuore del capoluogo d’Abruzzo. L’area espositiva si trova in pieno centro, affacciata sul mare, in corrispondenza con il tratto di litorale dove spicca la Nave, la fontana monumento realizzata dallo scultore Pietro Cascella. La occuperanno 40 espositori, con un ventaglio di prodotti e attività in cui in primo piano ci sarà la galassia dei mezzi per una mobilità sostenibile. Bici muscolari ed elettriche, quindi, cargo bike comprese, ma anche monopattini ed e-scooter. Insomma, con Ecomob Pescara diventa per un weekend capitale della sostenibilità.

Per le biciclette, oltre all’area test all’interno di Ecomob Expo City, c’è il collegamento diretto con la ciclabile del lungomare di Pescara, parte di quella grande Ciclovia Adriatica che si avvia a diventare una grande risorsa per il cicloturismo sulle coste orientali d’Italia. Un progetto di ciclovia realizzato anche grazie all’impegno e alle competenze di Fiab, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. E la Fiab è anche tra i partner di Ecomob Expo City: oltre a un banchetto informativo, propone nel village un corso di educazione stradale e la punzonatura delle bici. Collegato con Ecomob sarà anche l’evento pescarese di Bimbimbici, la manifestazione nazionale – ve l’avevamo presentata così – con cui Fiab promuove mobilità sostenibile e l’uso della bicicletta tra i giovani e i giovanissimi.

Ad attrarre i visitatori di Ecomob ci saranno anche lezioni di mtb ed esibizioni di pump track, mentre sul versante didattico sono in programma laboratori di riciclo creativo e seminari dedicati al corretto smaltimento dei rifiuti. L’evento è organizzato e promosso da Ecolife e ha il supporto di un folto gruppo di enti istituzionali, Comune di Pescara e Regione Abruzzo in testa. Sul sito ufficiale dell’evento Ecomobexpo.eu potete trovare la mappa del salone e il programma di tutti gli incontri e le iniziative.