Home Mercato eventi 7 fiere della bicicletta da vedere nel 2020 in giro per l’Italia

7 fiere della bicicletta da vedere nel 2020 in giro per l’Italia

1458
immagine di Cosmobike Show
Immagine da una passata edizione di CosmoBike Show © Foto Gunelli / Archivio BC

Sono un’occasione per vedere (e magari anche toccare con mano, cioè testare) le ultime novità di mercato. Ma anche per incontrare vecchi e nuovi amici che amano la bicicletta e il cicloturismo. Sono le fiere di settore; anche quest’anno il calendario degli appuntamenti nostrani è bello ricco. Ecco una guida a sette fiere della bicicletta organizzate in Italia da non perdere. E se poi riuscite, mettete in conto anche una trasferta in Germania per l’Eurobike. Il salone europeo più vario e rappresentativo dei mille mondi della bici è in calendario quest’anno dal 2 al 5 settembre a Friedrichshafen, sul Lago di Costanza.

CosmoBike Show a Verona

Il primo appuntamento dell’anno si chiama CosmoBike Show e va in scena a Verona (Verona Fiere) dal 15 al 16 febbraio 2020. È una fiera dal carattere internazionale ed è la più grande e importante dello Stivale, con oltre 400 espositori (italiani ed esteri), 35mila metri quadri di esposizione interna e 21mila di area test esterna. Nella due giorni anche tanti appuntamenti con i campioni dello sport.

Bike Up a Bergamo

Se amate le biciclette a pedalata assistita o volete acquistarne una per la prima volta, allora Bike Up (dal 27 al 29 marzo a Bergamo) è, tra le fiere della bicicletta, quella che fa per voi. Tre giorni di esposizione, di eventi per bambini e famiglie, ma soprattutto di free test e prove di e-bike. Tra gli stand anche numerosi tour operator che si occupano di cicloturismo.

Fiera del Cicloturismo a Milano

Il capoluogo lombardo ospiterà per la prima volta un evento, il primo nel genere, tutto incentrato sui viaggi a due ruote, battezzato Fiera del Cicloturismo. L’appuntamento è fissato per il 28 e 29 marzo a Base Milano. Ci sarà la possibilità di fare prove gratuite ma anche di partecipare a tour guidati in gruppo. E poi tanti talk per lasciarsi ispirare dai grandi cicloviaggiatori.

Napoli Bike Festival

Riflettori già accesi a Napoli, con varie iniziative in città che preparano l’atmosfera del Napoli Bike Festival. La nona edizione della grande kermesse è in calendario domenica 17 maggio. La rassegna punta a promuovere la cultura della bicicletta in tutte le sue sfaccettature e permette di scoprire Napoli in sella a una bicicletta, esperienza unica che regala emozioni sempre nuove.

Bam! a Mantova

Non esattamente una fiera: Bam! (Mantova, dal 15 al 17 maggio) è definito come il più importante raduno europeo per i cicloviaggiatori (così lo avevamo presentato ai lettori al suo nascere). Oltre a un’area expo e una dedicata alla gastronomia, il programma prevede pedalate in gruppo, presentazioni di libri. I bikepacker che vogliono partecipare possono anche dormire in campeggio e incontrare viaggiatori giunti da tanti Paesi, reduci da tante esperienze.

Italian Bike Festival a Rimini

Dal 13 al 15 settembre al Tourism Village di Rimini c’è l’Italian Bike Festival, fiera che mixa anteprime, test, show, performance, meetup, experience e intrattenimento, trasformando il visitatore nel vero protagonista della manifestazione con attività in grado di favorire l’instaurazione di un rapporto diretto tra brand e consumatore.

Eicma a Milano

A chiudere il calendario 2020 delle fiere della bicicletta ci pensa ancora Milano con Eicma. La fiera del motociclo negli ultimi due anni ha ridato spazio anche alle biciclette, soprattutto in versione e-bike. L’esposizione a Fiera Milano Rho è prevista dal 3 all’8 di novembre: il programma non è ancora stato confermato ma le ebike dovrebbero ancora essere ospitate all’interno dell’evento.