Home viaggio programmi Golosabici: il 16 giugno, cicloturismo slow e soste di gusto nel Parco...

Golosabici: il 16 giugno, cicloturismo slow e soste di gusto nel Parco del Monte Baldo

622
In bici sui percorsi di Golosabici, nel Parco del Monte Baldo.

Si chiama Golosabici, e nel nome, davvero indovinato, c’è già il programma: una giornata in bicicletta, domenica 16 giugno, tra i sentieri e gli spettacolari panorami del Parco del Monte Baldo, in Trentino, con soste di gusto sparse lungo tutto il percorso. Insomma, tutti gli ingredienti ideali per un’esperienza di cicloturismo slow, fatta su misura per chi sa apprezzare il viaggio e tutto il contorno.

Golosabici è diventata in breve una classica nel suo genere: l’Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina, che ne cura l’organizzazione, la propone quest’anno con due percorsi diversi, uno di 23,7 km adatto a persone con una buona familiarità con la mountain bike, l’altro più semplice, di 21,8 km, progettato per famiglie che vogliono godersi una giornata pedalando all’aria aperta (per intenderci, è percorribile anche da bici con il carrellino per i più piccoli). Entrambi si muovono tra i crinali e i pianori del Sentiero delle Pace, nei boschi e nelle radure in cui si trovano tuttora le postazioni di vedetta e i camminamenti a dominio del fondovalle che furono teatro della Prima Guerra Mondiale.

In più, Golosabici mette a disposizione un parco di e-bike per chi vuol percorrere l’intero percorso in tutta facilità, senza il pensiero di arrivare al traguardo con il fiatone… e con speciali tariffe ridotte per chi le prenoterà entro il 16 maggio!

Vi consigliamo di dare uno sguardo al simpatico video di presentazione (qui) e ai menù imbanditi nelle otto malghe che saranno al servizio dei partecipanti di Golosabici (che potete trovare qui, nella pagina dedicata all’evento): una tentazione irresistibile, fatta di prodotti genuini del territorio, di ‘classici’ della gastronomia del trentino, di vini e succhi a chilometro zero.

E poi vi consigliamo di iscrivervi per tempo. Golosabici è riservata a un numero limite di 300 partecipanti e c’è la possibilità di sfruttare al meglio un weekend nella natura con le formule di soggiorno sull’Altopiano di Brentonico proposte dagli organizzatori.