Il caso Fiorenzo Magni. L’uomo e il campione nell’Italia divisa di Walter Bernardi (Ediciclo), filosofo, ex preside della facoltà di Arezzo, una delle firme di BC è stato selezionato tra i sei finalisti del premio Bancarella Sport 2019 prestigioso riconoscimento che va agli autori di questa letteratura di genere.
Caduto il fascismo, fu processato e assolto grazie all’amnistia firmata da Togliatti, il segretario del Pci che in quegli anni di unità nazionale e di volontà di riappacificazione, rivestiva anche il ruolo di Ministro di Grazia e giustizia Durante il processo furono in molti a testimoniare in suo favore, anche quelli che avevano combattuto sul fronte opposto come ad esempio Alfredo Martini.
La fama di camicia nera accompagnò Fiorenzo Magni per tutta la vita: la sua vittoria al Giro d’Italia nel 1948 fu salutata, a Milano, da un Vigorelli ribollente di rabbia e di fischi.
Nel suo libro Walter Bernardi, attraverso la rigorosa consultazione di documenti in parte mai analizzati, contribuisce alla ricostruzione dell’uomo Magni all’interno di una storia personale e collettiva piena di segreti e menzogne, di mezze verità e di verità occulte.
Gli altri finalisti del Bancarella sport sono: 4810. Il Monte Bianco. Le sue storie, i suoi segreti, di Paolo Paci (Corbaccio), Asfalto, di Andrea Dovizioso (Mondadori), Eraldo Pizzo. Caimani come me. Il mito Pro Recco, di Claudio Mangini (Sagep Editori), Demoni, di Alessandro Alciato (Vallardi), Radiogol, di Riccardo Cucchi (Il Saggiatore).