Home viaggio programmi In bici si è meno single. Con Jonas, week-end in Valsugana

In bici si è meno single. Con Jonas, week-end in Valsugana

1318
Sulla ciclabile della Valsugana © Monelli / visitvalsugana.it

Capita di iscriversi a un viaggio organizzato in bicicletta e di scoprirsi unici single in mezzo a coppie. Niente di male, ovviamente; ma per ovviare Jonas, tour operator specializzato nelle due ruote, nel suo pacchetto di programmi ne prevede uno pensato per aggregare gruppi di single legati dalla passione del cicloturismo, desiderosi di condividere nuove amicizie e la scoperta di nuovi territori in bicicletta.

Il tutto nello spazio del fine settimana, puntando come meta sulla Valsugana, valle del Trentino dalle morbide pendenze, solcata dalla ciclopista del Brenta. Arrivo il venerdì sera a Levico Terme, un grazioso borgo montano adagiato sulle rive dell’omonimo lago. Il sabato, un giorno interamente sulla ciclabile, che costituisce qui un tratto della celebre via Claudia Augusta che inizia in Germania, scende dalla valle dell’Adige e devia per la Valsugana per terminare a nord di Venezia. Soste nei bici-grill distribuiti sul percorso e un affaccio sull’altro specchio d’acqua del territorio, il Lago di Caldonazzo, si alternano alle pedalate in uno scenario naturale caratterizzato a sud dal famoso altopiano Asiago-Marcesina e a nord dalla vasta catena del Lagorai.

La domenica prevede una interessante digressione nella vicina val di Sella, dove ci si muove a piedi tra le installazioni di arte contemporanea di Artesella, sparse tra radure e boschi.

Il viaggio, di cui trovate qui prezzi e dettagli, è programmato nell’ultimo fine settimana di aprile (dal 29 al primo maggio); e sarà ripetuto dal 27 al 29 maggio, a fine settembre, a fine ottobre.