Home Mercato Marathon E-Plus, lo pneumatico Schwalbe sicuro e giusto

Marathon E-Plus, lo pneumatico Schwalbe sicuro e giusto

902
Marathon E-Plus di Schwalbe il primo pneumatico certificato Fair Rubber

Tecnologia ad alto contenuto sociale. Questa la filosofia che ha portato Schwalbe a realizzare i primi pneumatici per bicicletta che utilizzano caucciù certificato Fair Rubber. Pick-Up per cargo bike e Marathon E-Plus per bici a pedalata assistita possono vantare un marchio che li rende assolutamente speciali nel mercato mondiale, non solo per l’alto livello delle prestazioni e della sicurezza.

Fair Rubber è la sola organizzazione non governativa che opera nel settore del caucciù naturale e l’accordo con Schwalbe permette a una cooperativa di 277 piccoli agricoltori nell’isola di Giava in Indonesia di ricevere un equo compenso per il loro lavoro, in un mercato mondiale il cui il prezzo è inferiore ai costi di produzione. L’azienda tedesca paga infatti 50 centesimi di euro in più per ogni chilogrammo di gomma naturale (prodotto secco) fornito dalla cooperativa ed è l’unica, sebbene il 70 per cento del caucciù naturale trattato in tutto il mondo venga impiegato nell’industria dei pneumatici, ad aver fatto la scelta Fair Rubber. Tutti i proventi vengono utilizzati in modo autonomo dalla cooperativa nell’istruzione e per garantire acqua e luce.

Marathon E-Plus, il primo in caucciù equo solidale, è uno dei prodotti di punta di Schwalbe, azienda leader nel settore, studiato e realizzato per un mercato, quello delle e-bike in forte crescita anche in Italia. Questo pneumatico coniuga la tecnologia collaudata antiforatura alle particolarità della mobilità elettrica. Il peso maggiore di una e-bike rispetto a una bici tradizionale richiede un sistema potenziato di protezione contro gli oggetti pneumatici per e-bikeappuntiti: per questo il suo inserto brevettato SmartGuard è ora supportato da due strati di tessuto Race Guard. Ridotta al minimo anche la resistenza al rotolamento che comporta un minor consumo di batteria.
In sei versioni, anche per ruote molto larghe, Marathon E-Plus è l’evoluzione dei primi pneumatici con cui Schwalbe si è presentata, già nel 2012, sul mercato delle bici a pedalata assistita.