Home Mercato eventi Bike Up, anno decimo, atto primo: a Bergamo, da venerdì 12 a...

Bike Up, anno decimo, atto primo: a Bergamo, da venerdì 12 a domenica 14

506
Possiamo ormai parlare di una classica. Quella che si apre questo venerdì 12 aprile, a Bergamo è infatti la decima edizione di BikeUP – Electric Bicycle Power Festival, il primo festival internazionale sulle e-bike, il cicloturismo e la mobilità elettrica leggera. E come lo scorso anno sarà un appuntamento doppio: dopo il passaggio a Bergamo (dove resterà in scena fino a domenica 14), la manifestazione si sposterà, come già l’anno scorso, a Torino per un secondo weekend di esposizione, dal 24 al 26 Maggio.

Intanto, appuntamento a Bergamo. Dove a fare da palcoscenico gratuito, a cielo aperto, all’esposizione degli ultimi modelli di e-bike e non solo è un ventaglio di storiche vie e piazze ai piedi della città alta.

 

La lista degli espositori di BikeUP Bergamo conta a oggi oltre 80 marchi, alcuni per la prima volta presenti all’evento. Tra i produttori di biciclette elettriche spiccano, tra gli altri, Bosch, Ducati, Fantic, Focus, Haibike, Pivot, Riese & Muller, Rocky Mountain, Scott, Specialized, Sram, Trek, Winora, Yeti e Yamaha. Il meglio, insomma, di un comparto bici che (lo sapevate?) ha dimostrato di essere anche un perfetto modo per bruciare calorie e tenersi in salute.

Bike Up, a Bergamo anche il cicloturismo

Ben rappresentato a Bergamo sarà inoltre il settore del cicloturismo, in forte crescita in Italia. Tra gli operatori del turismo in bici (tour operator, apt e atl, territori) parteciperanno Alpi di Cuneo e Alta Provenza, BikeandGo, Ciclovia Parchi Calabria, Funactive Tours, Langhe Monferrato Roero, Val Di Fassa e Val Di Sole Bikeland. Infine tra i nomi “extra e-bike” che, come da tradizione, amplieranno il panorama sulla green mobility offerto da BikeUP, ci saranno modelli a 2 e a 4 ruote. Tra i primi, oltre agli scooter Askoll, il pubblico scoprirà dei prodotti “ibridi”, ovvero veicoli che uniscono caratteristiche tecniche da e-bike e motociclette da cross.

Complessivamente sono 24 gli espositori che parteciperanno per la prima volta a BikeUP, segno dell’appeal maturato dalla manifestazione nata nel 2014 a Lecco. Lo scorso anno furono oltre 35.000 le presenze a Bergamo nell’arco dei 3 giorni, con 470 escursioni organizzate e 4.200 test ride effettuati con i modelli esposti negli stand. Gli “e-bike tour” della 3 giorni bergamasca 2024 sono prenotabili gratuitamente online sul sito www.bikeup.eu. La prenotazione garantisce la partecipazione ai tour con un numero limitato di posti.