Home viaggio programmi Roma in bici è un gioco, con le Urban Bike Adventures di...

Roma in bici è un gioco, con le Urban Bike Adventures di Foxtrail

1247
Foxtrail
Bici, app e via con le Urban Bike Adventures di Foxtrail.

Scoprire la bellezza di Roma in bici, da cicloturisti, è un’esperienza che comincia a prender piede. Ancora più bello se la formula vincente è quella di un’affascinante caccia al tesoro in bicicletta. In una Roma che si fa più ciclabile, come certificato anche dall’ingresso tra i ComuniCiclabili Fiab, ecco una interessante proposta di un nuovo ‘cicloturismo urbano’. Arriva dagli ideatori delle Urban Bike Adventures.

Il team è quello di Urban Escape srl: lavorano insieme nel 2018, si sono appoggiati alle esperienze acquisite sui percorsi a piedi Foxtrail e hanno messo a punto una formula ‘Foxbike’ fruibile lungo tutto l’anno. Parliamo di un sistema di percorsi interattivi permanenti per scoprire in modo ludico e originale Roma in bici.

Come funzionano gli Urban Bike Adventures di Foxtrail? I partecipanti si prenotano per seguirli in autonomia, da soli o in piccoli gruppi (max 8 persone). Ogni percorso (durata un paio d’ore) prevede 8-10 stazioni permanenti, una app dedicata guida a tutte le soste e, in una sorta di caccia al tesoro, spiega come raggiungere in bici la tappa successiva, su percorsi ciclabili o poco battuti dal traffico.

I primi percorsi attraverso Roma in bici

Per darvi un’idea vi raccontiamo alcuni dei primi percorsi disponibili. Ad esempio c’è Avventura nel Castello: vi porterà in 13 chilometri da Porta Pia fino a un castello alle porte di Roma attraversando il Parco dell’Aniene. Sul percorso ci sono 8 stazioni interattive: risolvendo gli enigmi proposti a ogni stazione si raggiunge la successiva.

Un altro affascinante percorso è Missione Tre Ville, che da Porta Pinciana esplora i siti storici di Villa Borghese, Villa Ada, Villa Glori, utilizzando ciclabili e parchi della città. Anche qui sono 13 chilometri di percorso, sulla strada ci sono 9 stazioni interattive e tante bellezze di Roma da scoprire: dal Bioparco al Ponte della Musica, dall’Auditorium al Museo Etrusco.

Tutti gli itinerari di Urban Bike Adventures sono percorribili sia con bici propria che con un mezzo a noleggio, che viene reso disponibile alla partenza. Sul sito Foxtrail trovate tutte le altre informazioni utili su tutte le ‘avventure urbane’ proposte: sia quelle a piedi che quelle in bicicletta.