Home viaggio programmi Vacanze in e-bike: 10 programmi Jonas di settimane in Italia

Vacanze in e-bike: 10 programmi Jonas di settimane in Italia

506
L'Altopiano di Asiago, una delle dieci destinazioni di vacanze in e-bike di Jonas

La e-bike unisce famiglie e gruppi, rende il viaggio leggero e i panorami più belli, apre nuove mete e nuove prospettive. È una grande risorsa per il cicloturismo. Jonas è stato tra i primi tour operator a cogliere tutte le potenzialità della pedalata assistita per le proposte di vacanze in bicicletta. Ora dedica alle proposte di vacanze in e-bike una sezione del proprio catalogo. In tutto sono sono dieci mete perfette per l’estate, e in qualche caso per l’autunno 2022.

Sono tutte proposte con destinazione Italia, al massimo con qualche passaggio di confine. E sono, come dicono i francesi, programmi di viaggio tout terrain, con un dosato mix di asfalto e sterrato. Immergono per una settimana in territori dalle grandi bellezze naturalistiche, offrono soste e relax nella natura o in borghi di charme. Sono organizzati seguendo i dettami di quel turismo attivo e sostenibile sostenuto dalla rete Active Italy a cui Jonas aderisce. Le vacanze in e-bike di Jonas si possono affrontare portandosi dietro la propria e-bike o sfruttando la flotta messa a disposizione dal tour operator. E come da tradizione Jonas, una guida esperta del territorio e di bicicletta coordina il gruppo e lo accompagna lungo l’intero percorso.

Eccovi qualche assaggio del catalogo Jonas riservato alle e–bike. Per chi vuol pedalare in quota, tra sterrati e pascoli, una destinazione poco abituale e ricca di sorprese è quella della Val Trompia, a nord di Brescia: dove si può scoprire la Greenway delle Valli resilienti di Valle Trompia e Valle Sabbia, e concedersi escursioni in bici anche oltre i 1500 metri in quota, nel comprensorio del Maniva, un angolo sconosciuto d’Italia. Prossime partenze il 24 luglio, il 7 agosto, il 14 agosto. Se invece vi piace farvi accompagnare dallo scorrere dei fiumi, un programma su misura è il tour in bici sull’Isonzo, a cavallo tra Italia e Slovenia (prossime partenze il 31 luglio e il 28 agosto), scoprendo oltre a borghi di pietra e testimonianze di guerra le aree protette della Riserva Naturale della foce dell’Isonzo e – risalendo verso la Slovenia – del Parco Nazionale del Triglav.

Preferite climi e suggestioni mediterranee? La bussola Jonas si orienta verso la Sardegna (pacchetto bici e mare tra Sant’Antioco e Porto Flavia, partenze il 21 agosto, il 18 settembre, il 16 ottobre), verso la Laguna veneta (il 24 luglio, il 28 agosto o l’11 settembre si parte per Caorle ed Eraclea). Per gli amanti del vino c’è il tour delle colline trevigiane del Prosecco (il 31 luglio, il 7 o il 14 agosto), e il viaggio tra i vigneti e i borghi più belli dell’Umbria (i prossimi il 14 agosto, l’11 settembre, il 9 ottobre). Ciociaria, Friuli collinare, Valchiavenna e Altopiano di Asiago le altre destinazioni e-bike di Jonas. Tutte da scoprire, con programmi e prezzi in dettaglio, su questa pagina del sito Jonas.