Home viaggio programmi Viaggi in bicicletta: la Sicilia d’inverno, tra barocco e Montalbano

Viaggi in bicicletta: la Sicilia d’inverno, tra barocco e Montalbano

1790
Palazzolo Acreide barocco
Palazzolo Acreide, gioiello barocco

Mentre a Milano ci si scalda agli ‘oh bej oh bej’ di Sant’Ambrogio con gli ultimi caldarrostai, e i mercatini di Natale punteggiano l’arco alpino, la Sicilia accoglie ancora i cicloturisti a mezze maniche per le ultime pedalate di stagione: si può scegliere ad esempio l’estremità sudorientale dell’isola per un percorso che si muove tra costa ed entroterra nelle province di Siracusa e Ragusa.

Ampi spazi, dislivelli morbidi anche all’interno, tanti siti archeologici, una antologia del celebrato barocco siciliano; e, per chi del viaggiare ama le suggestioni letterarie, anche il piacere di muoversi tra le contrade dove sono ambientate le indagini del commissario Montalbano.

La ‘Sicilia Barocca di Montalbano’, non a caso, è anche un programma proposto dal tour operator Verde Natura. La formula è quella del viaggio libero individuale (minino: 2 partecipanti); l’ultima partenza di stagione (voli su Catania) è quella di sabato 5 dicembre, il programma si articola sulla settimana, cinque i giorni di bicicletta.

L’itinerario proposto da Verde Natura parte da Palazzolo Acreide, borgo medievale intersiato di barocco; la prima tappa si snota lungo il territorio ibleo fino alle colline di Modica. Il secondo giorno è quello del passaggio per Scicli, la “Vigata” di Camilleri, sulla rotta per le spiagge di Pozzallo. Dal terzo giorno in avanti ci si muove lungo costa: da Pozzallo a Marzamemi con una sosta all’Isola delle Correnti, punto più remoto del continente Europeo (la latitudine è quella di Tunisi); da Marzamemi a Noto, la perfetta città barocca; da Noto, con un viaggio anche nel tempo, fino a Siracusa, che fu capitale della Magna Grecia e che segna la fine del percorso.

Si pedala per un minimo di 35 e un massimo di 65 chilometri al giorno, itinerario pianeggiante o con brevi salite, affrontabile anche senza grande allenamento. Su questa pagina del sito di Verde Natura prezzi e tutti i dettagli.