Ciclovacanza d’estate: con FunActive, l’Olanda più autentica tra bici e barca

Ciclovacanza d’estate: con FunActive, l’Olanda più autentica tra bici e barca

280
0
Condividi
A Texel, approdo della ciclovacanza FunActive in bici e barca alla scoperta dell'Olanda

È il paradiso delle ciclabili; ma è anche, da secoli, popolo di navigatori e terra dei canali con cui l’uomo ha imbrigliato il mare sottraendogli paludi e facendone un giardino verde. FunActive combina questi due caratteri e propone, per l’Olanda, una formula di ciclovacanza che alterna bici e barca: un’esperienza che restituisce tutto il fascino e l’originalità del ‘paese dei tulipani’.

È un viaggio di una settimana quello proposto da FunActive, un percorso ad anello che parte dalla capitale Amsterdam e vi fa ritorno dopo aver attraversato la natura e le cittadine storiche del Noord-Holland fino alla selvaggia isola di Texel, avamposto in mare aperto. FunActive lascia un giorno a disposizione per scoprire, pedalando, canali, palazzi storici, parchi e quartieri emergenti della capitale; e poi accompagna in tappe sempre brevi, alla portata di tutte le gambe, tra 30 e 50 km in media, sempre in piano, su percorsi disegnati per le biciclette; e con la barca al seguito che, oltre a dare ospitalità per la notte in confortevoli cabine con servizi privati, può offrire gradevoli pause in movimento anche nel corso delle varie tappe.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl viaggio verso Texel segue il profilo del “mare interno” olandese, protetto dalle dighe, dove gli antichi porti di Volendam, Hoorn, Enkhuizen mostrano intatta la grazia e i costumi del tempo. L’isola di Texel offre invece lo scenario della natura incontaminata, le morbide dune, la vegetazione bassa e pettinata dal vento.

Il ritorno verso Amsterdam transita nel cuore del Noord-Holland, tra ciclabili a pelo di canale, e il disegno dei polders coltivati, che in primavera si colorano di tulipani in fiore. L’ultima tappa che propone FunActive prima dell’arrivo nella capitale è ad Alkmaar, la città del formaggio, che viene pesato nella pubblica piazza e venduto seguendo rituali secolari.

La partenza del viaggio è il 12 agosto, si rientra il 20. Su questa pagina del sito di FunActive tutti i dettagli e i prezzi della ciclovacanza.

E se in Olanda ci siete già stati, e volete cambiare rotta? FunActive porta cicloturisti in lungo e in largo nelle migliori destinazioni (trovate qui il ventaglio delle proposte 2017 di cicloturismo): ci sono le classiche del cicloturismo europeo, appena fuori dai nostri confini, come la Dobbiaco-Salisburgo o l’Istria e Parenzana; ma anche stuzzicanti proposte di casa nostra, come il viaggio a tappe Dalle Dolomiti al Mare di Venezia, e nuove affascinanti rotte nordiche, come la Finlandia di sud-ovest, lungo una ciclabile che si muove tra isolette e parchi naturali.