Home storie persone Babbo Natale è romagnolo e regala 40 bici alle scuole nido colpite...

Babbo Natale è romagnolo e regala 40 bici alle scuole nido colpite dall’alluvione

2324
© Sincerely Media

Sono 40 le bici senza pedali – meglio note come balance bike – donate a due scuole nido a Forlì, in Romagna, dove la scorsa primavera l’alluvione ha colpito buona parte del territorio. L’iniziativa benefica è stata fatta da Brn Bike Parts, azienda del territorio leader nel settore della componentistica per biciclette. Il regalo, a pochi giorni dal Natale 2023, vuole trasmettere un messaggio di ripartenza per due istituti che si trovano in zone particolarmente colpite dall’alluvione. Una scuola, “Le Api”, si trova nel quartiere Romiti, l’altra, “A. Manzoni”, nel quartiere San Benedetto. Al momento della consegna delle 40 biciclette erano presenti il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini e l’assessora alle Politiche Educative, Paola Casara.

Sono tante le storie che presentano la bici come mezzo di riscatto e di emancipazione. Le 40 balance bike donate alle due scuole nido in Romagna getteranno sicuramente un seme bike friendly nell’infanzia dei bambini, molti dei quali magari già abituati a spostarsi nel sellino con mamma e papà. Per gli altri sarà senz’altro un’occasione per spronare i genitori a cambiare abitudini. A loro avevamo dedicato a suo tempo questa lista di buoni consigli per educare i figli alla bicicletta già in tenera età.

In Emilia-Romagna il legame con le due ruote è storico e sono davvero molte le città che fungono da modello nazionale quando si parla di spostamenti in bicicletta. La Regione vanta una rete capillare di percorsi cicloturistici, che senz’altro in futuro i bimbi di oggi potranno gustarsi in sella; e Bologna apre l’anno nuovo con il traguardo del nuovo limite urbano di velocità a 30 all’ora. Per la Romagna, dopo i momenti difficili dell’alluvione e l’attesa per la ripartenza, questa donazione natalizia è un piccolo ma significativo segnale che invita a guardare con maggiore speranza verso il futuro.