Home viaggio programmi Il 3 ottobre è giorno di Girolaguna: bici più barca nella Laguna...

Il 3 ottobre è giorno di Girolaguna: bici più barca nella Laguna di Venezia

4086
Girolaguna
In bici al Girolaguna - foto © Adria Bikes Hotel

Tutto è pronto per l’ottavo anno di fila del Girolaguna. Una classica di quel cicloturismo che piace a noi, quello che porta a scoprire a ritmo slow, dal sellino di una bicicletta, le bellezze d’Italia. Adria Bikes Hotel, il network di operatori turistici che promuove il cicloturismo nel Veneto Orientale, sia sul litorale che nell’entroterra, organizzatore di Girolaguna, invita tutti ad unirsi, sabato 3 ottobre, a una giornata vissuta tra bici e barca, nell’incomparabile scenografia della Laguna Nord di Venezia, Patrimonio Mondiale dell’Unesco con il suo intreccio di canali, argini, valli da pesca e campi coltivati.

Girolaguna si snoda su un percorso adatto a tutti, offrendo una giornata da pedalare e vivere in coppia, tra amici, in famiglia. Adria Bikes Hotel accompagna con il proprio staff specializzato, che comprende sia guide mtb che naturalistiche e storiche; e mette a disposizione, per chi desidera noleggiare il mezzo, il proprio parco di bici trekking. Trovate programma dettagliato e prezzi sul sito di Adria Bikes Hotel.

Girolaguna, il via a Jesolo

Sabato 3 ottobre la partenza del Girolaguna è fissata di buon mattino da Jesolo, dove ci si ritrova al parcheggio del municipio e dove avviene anche la distribuzione delle bici a noleggio. In bicicletta il Girolaguna muove alla volta di Cavallino, pedalando lungo l’iconico argine del fiume Sile, e da lì si raggiungono le Porte, le antiche Conche della Litoranea Veneta (l’antica via d’acqua che collegava la Serenissima con il Golfo di Trieste), per poi proseguire verso Ca’ Savio, dove ci si emoziona visitando una ben conservata Batteria della Prima Guerra Mondiale.

Poi ci si imbarca a Treporti, per una scenografica traversata della Laguna arricchita da un pranzo a bordo basato su prodotti tipici del territorio (a proposito: per gruppi di almeno 10 persone c’è il bonus di una cesta regalo con i prodotti tipici degli agriturismi e delle aziende agricole associate). A Lio Maggiore, noto per la sue ‘valli’ da pesca, riprende la pedalata di gruppo (sì, il Girolaguna è anche emozione collettiva, condivisione dell’esperienza). Insieme si ritorna verso Jesolo in una delle zone naturalisticamente più affascinanti della Laguna Nord.

Le iscrizioni sono aperte fino al primo ottobre; e sul sito di Adria Bikes Hotel si trovano anche tutte le indicazioni per l’ospitalità sul territorio; vale la pena approfittarne, e concedersi, a Girolaguna compiuto, un rilassante weekend tra Venezia e il suo territorio.