Home mobilità Pedalare sotto la pioggia: cinque accessori per bike to work e bike...

Pedalare sotto la pioggia: cinque accessori per bike to work e bike to school

2621
pioggia

Autunno significa pioggia, una delle variabili che più disincentiva le persone a utilizzare la bicicletta. Ma chi non si fa scoraggiare scopre alla svelta che, in realtà, non esiste cattivo tempo, ma soltanto cattivo equipaggiamento per affrontare le strade in sella, rimanendo asciutti e sempre al sicuro. Ecco dunque i cinque accessori a cui non si dovrebbe mai rinunciare per pedalare sotto l’acqua.

Con la pioggia basta l’impermeabile

Per ragioni di sicurezza è meglio lasciare l’ombrello chiuso quando si pedala. Contro la pioggia bastano giacche e giubbotti impermeabili che possono coprire tutto il corpo, o anche soltanto il busto se si vestono pantaloni pesanti. Per chi invece vuole una protezione maggiore dall’acqua vi segnaliamo il progetto di BikerTop, ora in crowdfunding.

Piedi al calduccio: copriscarpe

Per evitare di prendere un raffreddore, è bene proteggersi i piedi quando si pedala sotto la pioggia. La soluzione migliore sarebbero le scarpe impermeabili, ma occupano spazio. L’alternativa sono comodi copriscarpe che possono essere indossati in pochi secondi, non appena si sentono le prime gocce.

Zaino: pc al sicuro

Può capitare di infradiciarsi, ma senza uno zaino adeguato il rischio è rovinare pc, smartphone e altri tesori in maniera irrimediabile. Gli accorgimenti sono minimi, ma fanno la differenza: il consiglio per non farsi mai cogliere sguarniti è uno zaino impermeabile o con apposita mantellina da sfoderare non appena inizia a piovere.

Luci: fatevi notare

Vanno accese dopo il tramonto. Ma vanno sempre usate sotto la pioggia. Le luci sono indispensabili per la sicurezza del ciclista ed è bene che vadano un pò più in là della potenza di un semplice lumicino. Per aumentare la propria visibilità nel traffico sono utili anche i lacci catarifrangenti da legarsi alle caviglie.

Guanti: mai senza

Npioggiaecessari per godersi una pedalata quando la temperatura scende. Imprescindibili sotto la pioggia per avere sempre la presa salda sul manubrio. Ora che le temperature scenderanno i guanti non potranno mai essere dimenticati a casa.