Home mobilità città A Milano Confcommercio e Dott portano i turisti in giro in e-bike...

A Milano Confcommercio e Dott portano i turisti in giro in e-bike e monopattino

500
milano dott turisti

Gitec (Guide Italiane Turismo e Cultura) e Dott, azienda presente anche in Italia con il proprio servizio in sharing, hanno stretto un accordo per offrire un nuovo servizio: visitare Milano a bordo dei monopattini e delle e-bike a disposizione nella flotta cittadina. Tra i protagonisti della nuova mobilità urbana, insieme alle biciclette che a Milano sono aumentate di numero negli anni, gli e-scooter costituiscono un’ottima alternativa negli spostamenti per scoprire più agilmente il centro storico e i vari quartieri, ancora di più se accompagnati da una guida turistica. Gitec è l’associazione che rappresenta i professionisti all’interno del mondo di Confcommercio, a dimostrazione del fatto che la mobilità ciclistica sta guadagnando consensi anche tra i commercianti, categoria a volte scettica su ciclabili e zone a traffico limitato.

«Grazie all’accordo tra Gitec e Dott – commenta l’Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili, Martina Riva – si ampliano gli itinerari che possono essere proposti a chi arriva in città: oltre alle tradizionali tappe del centro cittadino, si potrà esplorare tanti altri quartieri che definiscono il volto di Milano. Questo aspetto e il basso impatto ambientale dell’iniziativa sono un valore aggiunto per chiunque visiti la nostra città». Quasi un anno fa il Comune ha approvato Cambio, l’ambizioso Biciplan per realizzare una rete di ciclabili radiali e concentriche entro il 2035.

Nel frattempo servizi come quello inaugurato da Gitec e Dott vanno ad assecondare un modo diverso di fare turismo, che rende l’offerta più vicina ai modelli europei. Negli scorsi giorni si è svolta la prima uscita in monopattino per visitare Milano, alla quale ha preso parte anche il Public Policy Manager di Dott Vittorio Gattari. In Italia la diffusione dei monopattini è aumentata soprattutto grazie all’incentivo del bonus mobilità, che dal 2020 ha avvicinato tante persone a un mezzo agile ed ecologico. Stando all’ultimo rapporto di MobilitAria 2022, Milano resta ancora la prima della classe in termini di offerta green, anche se sempre più città stanno introducendo i monopattini per diminuire il numero di automobili.