Home Mercato Bici e sicurezza: il guscio di Alpen Bike Capsule

Bici e sicurezza: il guscio di Alpen Bike Capsule

724
La Alpen Bike Capsule è impermeabile e può essere imbullonata al pavimento.

Protegge la bicicletta come un qualsiasi garage, ma lo fa occupando il minimo spazio possibile. Dagli Stati Uniti presto potrebbe arrivare anche in Europa la Alpen Bike Capsule, un guscio che ospita e assicura la propria due ruote in una soluzione installabile sia in spazi interni che esterni non soltanto perché impermeabile, ma anche per le sue ridotte dimensioni (poco più di 2 m di lunghezza, 1,3 m di altezza e quasi 82 cm di spessore).

La Alpen Bike Capsule è dotata di un sistema di blocco integrato che si apre con una chiave. Ma per rendere questo guscio di polietilene ancora più sicuro è possibile imbullonare la struttura al pavimento o ad altre superfici. Sul progetto lavora dal 2015 l’americano Eric Pearson insieme alla sua azienda Alpen, che nei prossimi mesi lancerà sul mercato statunitense – ma non è improbabile un allargamento all’estero – il guscio bike friendly al costo di 889 dollari, pari a circa 770 euro.

Il primo modello dalla Alpen Bike Capsule pesa 60 kg e può accogliere al massimo una bicicletta (di qualsiasi tipo assicura l’azienda sul sito ufficiale). E per chi proprio non può fare a meno dell’automobile, è possibile anche agganciare il guscio alla propria auto per non rinunciare alla bicicletta nemmeno in vacanza.