Home viaggio programmi Bici più trekking a Gran Canaria, l’isola dove l’estate non tramonta mai

Bici più trekking a Gran Canaria, l’isola dove l’estate non tramonta mai

429
Gran Canaria
Gran Canaria, paradiso per mountain biker

Il Paese dove l’estate non tramonta mai. Parliamo di Gran Canaria, l’isola che può vantare, e vantarsi, del clima migliore del mondo. Una condizione dovuta alla vicinanza con il Tropico del Cancro e alla sua posizione al largo dei continenti, fasciata dalle acque dell’Oceano Atlantico. Un angolo remoto del globo, con le comodità e i servizi dell’Europa a cui appartiene. Un territorio ideale per una ciclovacanza in ogni periodo dell’anno; perfetto quando con l’avanzare dell’autunno giornate e chilometraggi si accorciano dalle nostre parti. Vi avevamo già raccontato qui 10 buoni motivi per scoprirla in bici. Per una più completa esperienza dell’isola, un bengodi per tutti gli amanti del turismo attivo, ci si può appoggiare alla proposta di viaggio Gran Tour Canaria Natural & Active curata da Bikelife: una settimana di vacanza bici più trekking a Gran Canaria, con partenze possibili il 15 ottobre e il 19 novembre.

Il programma di viaggio propone un dosato mix di percorsi in mountain bike e di trekking in zone incontaminate, e la ciliegina dell’incontro con il mare nell’affascinante scenario atlantico. Il primo giorno del programma è dedicato alla scoperta della vivace capitale dell’isola, Las Palmas, dove è piacevole pedalare sul lungo fronte del mare. Il secondo giorno ci si immerge nello scenario verdeggiante del nord dell’isola: i 43 chilometri in mountain bike impegnano tra i saliscendi dell’anello di Arucas, che presenta un dislivello complessivo di 1000 m ma che premia lo sforzo regalando panorami affascinanti. Il terzo e quarto giorno, scesi di sella, si esplorano a piedi i pinnacoli del Roque Nublo, cima di Gran Canaria, e il territorio del Risco Caldo e dei ‘monti sacri’ dell’isola, riserva della biosfera Unesco.

Di nuovo in sella il quinto giorno, per un perfetto combo bici più trekking a Gran Canaria, si affronta partendo da Playa del Ingles il Gran Canyon dell’isola: 48 km in mountain bike, questa volta nella parte meridionale di Gran Canaria con l’affaccio a mare e i vertiginosi panorami dell’interno. Siamo già non lontani dalle spettacolari dune di Maspalomas, che si raggiungono per un abbraccio all’Atlantico da Playa del Inglès nell’ultima giornata del programma. Su questa pagina del sito di Bikelife trovate prezzi e dettagli sul programma.