Home mobilità città Bike to school: a Fort Collins, Colorado, l’oscar tra le scuole superiori...

Bike to school: a Fort Collins, Colorado, l’oscar tra le scuole superiori americane

701

A quell’età i giovani sognano l’indipendenza sulle quattro ruote. Ecco perché sa di impresa quanto accaduto a Fort Collins, sulle montagne del Colorado: dal medagliere reso noto in primavera dalla “League of American Bicyclists” per le migliori realtà bike friendly risulta che la Fort Collins High School è la prima e unica scuola secondaria ad aver ricevuto un riconoscimento, condiviso con tante altre realtà a stelle e strisce, per servizi a sostegno della bicicletta.

Un blasone guadagnato nel giro di pochi mesi, grazie all’iniziativa di una professoressa, Cathy Hettleman, ciclista per passione, che lo scorso anno ha fondato un bike club rivolto agli alunni pendolari su due ruote. Sono seguiti un bike to school in inverno e un altro in primavera: per l’occasione la prof aveva addirittura convinto alcuni negozianti a regalare del cibo agli studenti in sella.

A Fort Collins, città già di suo premiata dalla “League of American Bicyclists” con la medaglia di platino (l’oro, l’argento e il bronzo seguono nella graduatoria), la prima high school a stelle e strisce deve però il premio come istituto bike friendly all’impegno di pochi. In sei, per la precisione, gli iscritti al bike club su un totale di 1600 studenti. Un drappello di alunni che ha spinto la dirigenza scolastica a realizzare una serie di servizi a disposizione dei ciclisti: docce, aree manutenzione bici, parcheggi, forniture di casco e di luci. E gratis.

L’argento alla Fort Collins High School assegnato dalla “League of American Bicyclists” ha incoraggiato prof e alunni sulla strada di una scuola a misura di ciclista (Danimarca insegna). Prossimi obiettivi del bike club di Fort Collins sono un negozio di riparazioni biciclette e, magari, anche un team ciclistico.