BikeUp 2023– Electric Bicycle Power Festival raddoppia. Quella in programma a Bergamo, da venerdì 14 a domenica 16 aprile è solo la prima tappa di questa manifestazione dedicata alla e-bike che vedrà la replica a Torino da venerdì 5 a domenica 7 maggio, all’interno della cornice unica del parco del Valentino. Un appuntamento giunto alla nona edizione e che si conferma centrale per il mondo della bici a pedalata assistita, sia per quanto riguarda i produttori che il pubblico interessato a una forma di mobilità che va acquistando sempre più spazio.
BikeUp 2023, cresce il cicloturismo
Solo negli ultimi due anni sono stati 50mila i visitatori della manifestazione che si presenta a Bergamo con un biglietto da visita di tutto rispetto: 10mila mq. di esposizione con 79 brand presenti tra produttori di biciclette, scooter e auto elettriche e operatori del settore cicloturistico.
Particolarmente interessante è l’attenzione che il mondo del turismo su due ruote riserva alla bici elettrica ormai voce fissa in tutti le offerte di viaggio degli operatori e a disposizione anche per semplici escursioni in giornata in tutte le principali località turistiche del nostro Paese. A Bergamo saranno presenti, tra gli altri, Valdisole, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, la Calabria con la Ciclovia dei Parchi e l’Abruzzo con il Gal Costa dei Trabocchi.
In entrambe le location gli espositori allestiranno i loro stand all’aria aperta e il pubblico potrà salire in sella a tutti i modelli esposti grazie ai test ride completamente gratuiti previa registrazione obbligatoria online.
Secondo stime di Ecf, la federazione che raduna le associazioni ciclistiche europee, in collaborazione con Conebi (l’associazione che raduna i produttori di biciclette) entro il 2030 saranno oltre 30 milioni le e-bike vendute, rispetto ai 20 delle bici tradizionali. Una tendenza che trova conferma anche nei numeri forniti da Ancma, per il mercato italiano 2022, che ha visto le vendite di e-bike crescere del 14%, a fronte di una contrazione del 15 di quelle muscolari.